… a chi far fare il sito internet?

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… a chi far fare il sito internet?

Di | 2017-11-22T17:20:52+00:00 novembre 22nd, 2017|Argomento: > WEB per vendere|Tags: |0 Comments

… a chi far fare il sito internet?

Il sito web è l’alterego di azienda e professionista. Presenta servizi e prodotti. Spiega chi siamo e cosa facciamo. È raggiungibile in qualsiasi giorno, ora e luogo. Fa una grande differenza tra successo e fallimento. 

Quanto costa un sito internet?

L’investimento per ottenere un buon sito sembra caro. Analizzandolo risulta economico, infatti comprende:

  1. Audit della situazione iniziale e della concorrenza
  2. Strategia di comunicazione e posizionamento. Particolarmente importante nei casi in cui non si abbia fatto nulla in passato o almeno negli ultimi 5 anni: catalogo, company-profile, materiale informativo, …
  3. Individuazione del target da raggiungere e, importantissimo, del come interessarlo
  4. Architettura del sito
  5. Progetto del layout e dello stile delle pagine
  6. Realizzazione delle singole pagine
  7. Ottimizzazione immagini, a volte è necessaria anche la realizzazione di materiale fotografico e l’integrazione con materiale di imagebank
  8. Ottimizzazione di documenti come ad esempio cataloghi, schede prodotto/servizio, filmati
  9. Scrittura testi da parte di un copy specializzato nel web
  10. SEO, ottimizzazione per farsi trovare in internet
  11. Server in cui ospitare il sito, dominio e caselle di posta
  12. Strutturazione per lo sviluppo futuro del sito con Blog, Area News, Portfolio prodotti/lavori
  13. Integrazione con socialmedia

…e molto, molto altro.

Un sito piccolo ma completo chiede un investimento di circa 2.000 euro. Con circa 7.000 euro ottieni un sito ottimo. Se poi lo integri con un servizio chiavi in mano di newsletter, mailing e socialmedia si passa indicativamente a 15.000 euro. Ovviamente sono cifre di riferimento, un’analisi attenta dell’azienda – o del professionista – e degli obiettivi da raggiungere e risorse interne permette di costruire un progetto ad hoc. È un po’ come chiedere quanto costa una macchina: Panda, BMW o Maserati? …a te basta una Vespa?

sito internet
sito internet

Come avere un buon sito internet?

Il sito internet nasce da un team. Un webmaster “solo soletto” non potrà mai offrirti ciò che ti serve, soprattutto non è competitivo.

Devi cercare una squadra che capisca di marketing, dinamiche di vendita, e comportamento del consumatore. In cui siano presenti capacità di strategia, progettazione, programmazione, scrittura, e design. Ma anche qualcuno in grado di formarti per ottenere il massimo dal sito e guidarti nella gestione in autonomia.

Un team ti permette di avere esperti che lavorano un squadra dedicandoti solo il tempo funzionale all’ottenimento di un “sito che lavora”.

sito internet: il kit
Questo è il Kit nato dall’esperienza sul campo. È una guida, che permette di tenere tutto sotto controllo e ottenere un “sito che lavora
sito internet: il kit

Cosa evitare per avere un sito internet efficace?

Il sito internet è la faccia pubblica, è il primo contatto con i clienti. Non lo si può affidare a un “ragazzino” che sta facendo esperienza. È impensabile che a realizzarlo sia solo 1 persona: sono troppe le conoscenze e le specializzazioni che entrano in campo. Allo stesso modo non è pensabile di farlo da sé: usare Word Press è ben diverso dal fare un sito che sostenga un business.

I comportamenti che devono insospettirti sono:

  • la richiesta dei testi da inserire
  • i pacchetti pre-confezionati, chiavi in mano
  • l’assenza di proposte realmente alternative tra cui scegliere ad esempio per i contenuti, la grafica, le soluzioni di contatto con i possibili clienti
  • l’assenza di una consulenza antecedente alla realizzazione del sito e la formazione successiva alla realizzazione del sito
  • l’assenza di una persona di riferimento anche a sito concluso a cui rivolgersi in caso di problemi

Chi è:

Esperta in “comunicare per vendere” e relatrice a convegni e corsi per imprenditori. Suoi lavori sono stati selezionati dalla stampa specializzata italiana ed estera. È presidente di StudioCentro Marketing. Ha scritto Il sito web per lo showroom (capitolo di Voglio uno showroom di successo), Social media, perché farsi coinvolgere? (in Il marketing del consulente), I social media rafforzano il passaparola (in Il marketing per l’avvocato e lo studio legale).

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