Perché la tua azienda ha bisogno di un intelligente marketing dei contenuti

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Perché la tua azienda ha bisogno di un intelligente marketing dei contenuti

Perché la tua azienda ha bisogno di un intelligente marketing dei contenutiContent Marketing… Cosa ti è venuto in mente leggendo queste due parole? Se il tuo pensiero è stato maggiori contatti di potenziali clienti, ottimo: di seguito troverai alcuni consigli per le tue azioni di content marketing. Se non ti è venuto in mente nulla… beh, troverai utile continuare la tua lettura.

Secondo una ricerca della società Demand Metric, il marketing dei contenuti costa il 62% in meno rispetto ai metodi tradizionali di marketing e genera un numero tre volte maggiore di contatti.

Se c’è un’area in cui la tua azienda può eccellere rispetto ai concorrenti, è nella creazione di contenuti. La storia, il know-how e l’esperienza della tua azienda non sono utili solo per svolgere la tua attività, ma possono essere trasformate in un’efficace strategia di content marketing.
Ecco alcuni suggerimenti.

1. – Crea dei contenuti che entrino in sintonia con i bisogni dei clienti, attuali e potenziali. Si fanno affari con le persone con cui si avverte questa sintonia. Creando contenuti che i navigatori trovano utili, informativi, pertinenti, facili da capire e in diversi formati (testuali, audio e video) li incoraggi a trascorrere più tempo nel tuo sito web, li motivi a darti la loro email in cambio di un contenuto di valore.

2. – Individua le parole chiave critiche che i tuoi clienti utilizzano per la ricerca online. Mentre Google sta migliorando sempre più i suoi logaritmi, i siti web devono tuttora concentrarsi su determinate parole chiave. Inizia creando un elenco di almeno 20-30 termini che un potenziale cliente potrebbe usare per cercare i tuoi prodotti o servizi. Quindi lavoraci sopra per enucleare le parole chiave più usate o potenzialmente più interessanti.

3. – Utilizza i video per trasmettere l’identità e i valori della tua azienda. Il video è uno degli strumenti migliori per aumentare i tassi di conversione del tuo sito web. Ti consiglio di registrare diversi video: una panoramica di tutti i principali prodotti e/o servizi della tua azienda, alcuni case study di clienti tipici che si desidera attrarre, i benefici e le ragioni per cui dovrebbero chiamare la tua azienda e non una concorrente. Puoi anche aggiungere video di meeting, convegni o eventi per aggiungere più contenuti al tuo sito.

4. – Individua i temi più “caldi” del tuo settore e affrontali sul tuo blog. Aggiornalo frequentemente: per fare in modo che il tuo sito web e il blog rimangano nelle prime posizioni di Google, occorre che li aggiorni regolarmente. I blog che attirano un gran numero di contatti pubblicano un post al giorno. Se non sei disposti a pubblicare nuovi contenuti almeno qualche volta alla settimana, dovresti considerare seriamente di rivolgerti a qualcuno che lo faccia per te. In un sondaggio che ha coinvolto più di 7.000 piccole imprese, Hubspot.com, la società che ha creato il software di Inbound Marketing numero uno al mondo, ha rilevato che le aziende che pubblicano 15 o più colte al mese generano un traffico web cinque volte maggiore rispetto a quelle che non lo fanno.

5. – Aggiungi i social media al tuo sito web per rendere più semplice la condivisione dei tuoi contenuti online. La maggior parte dei siti più importanti e visitati sono completamente integrati con i social media. Che sia Facebook, LinkedIn o Twitter, devi fare in modo che le persone possano condividere facilmente i tuoi contenuti con i loro amici e colleghi.

6. – Mantieni i contenuti coerenti con la tua identità e il tuo brand. Se hai un’immagine altamente professionale, questo deve trasparire anche dal tuo blog. Se la tua immagine è più informale e rilassata, prova a trasmetterlo nel tono e nello stile dei tuoi post.

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By | 2017-05-23T14:36:15+00:00 maggio 23rd, 2017|Categories: > WEB per vendere|Tags: , |0 Comments

About the Author:

Consulente di comunicazione d'impresa, giornalista pubblicista e counselor aziendale, è specializzato in web marketing e brand journalism. Diversi articoli sui temi del marketing, della comunicazione d’azienda e del rapporto con il cliente sono apparsi su Nuova Finestra, Retail, Vendere di più e AluK Magazine. Conduce attività di formazione nell’area comunicazione e marketing per vari enti ed istituti.

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