Attirare clienti descrivendo un caso di successo

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Attirare clienti descrivendo un caso di successo 2017-12-12T15:38:09+00:00

Progetto costruttivo

Attirare clienti descrivendo un caso di successo

Le buone casehistory sono fondamentali per il tuo business

Vuoi attirare clienti? Un metodo efficace è raccontare esperienze di clienti che in passato hanno accordato la loro fiducia.
Seguendo le indicazioni contenute in questa guida si otterrà la prima “casehistory”.
È spiegato tutto, senza mantenere segreti o fare omissioni. Promesso!

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PerchŽé è importante avere una casehistory

Pensa a te: quando devi fare un acquisto importante cosa fai? Raccogli informazioni.
Se sei fortunato hai amici o colleghi che hanno già fatto quell’acquisto o quell’investimento.

  • Ricerche dimostrano che 9 persone su 10 cercano in internet commenti e recensioni in forum, blog, yahoo answer o socialmedia prima di decidere. Lo fanno per capire se altre persone hanno avuto esperienze negative o positive.
    La casehistory è un modo per provare che quello che offri è valido e di qualità.
    Il fenomeno è così diffuso che in alcuni settori i commessi sono messi in crisi da clienti che si presentano in negozio più esperti di loro.
  • La casehistory “racconta” l’esperienza del cliente ponendolo al centro e lo rassicura. I dati dimostrano che le casehistory sono le pagine più apprezzate dai navigatori. Le casehistory non possono essere sostituite dalle schede prodotto. La scheda è incentrata sul prodotto e spesso – sbagliando – descrive gli aspetti tecnici e non i benefici.
  • I casi di successo sono l’ideale per attirare clienti.
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Come fare: iniziare con il piede giusto per attirare clienti

Mettersi davanti al computer e iniziare a scrivere una casehistory è difficilissimo e si finirebbe con provare una sensazione di vuoto e panico.
Molti clienti con cui affronto la questione mi chiedono:
– Da dove inizio?
– Individua il caso da descrivere!

  • Pensa all’ultimo lavoro fatto o all’ultima vendita conclusa.
    Il ricordo è ancora fresco e le informazioni affiorano naturalmente alla mente.
  • Con le fatture in mano individua il lavoro più redditizio, il genere di lavoro che vorresti replicare.
    Raccontandolo si aumentano le possibilità di attirare commesse simili.
  • Quale commessa conferisce più prestigio?
    Magari il margine è stato ridotto ma hai ottenuto che il tuo prodotto fosse inserito in un edificio prestigioso, in un progetto di un personaggio famoso. Oppure una rivista specializzata ne ha parlato, o una giuria lo ha votato tra tanti.

Poi annota tutti questi casi e scegli quello che ti ispira di più al momento. Gli altri conservali: scriverai le casehistory in futuro.
Questa guida aiuta passo a passo a individuare, mettere a fuoco i punti forti e poi a scrivere un caso di successo.

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Autore: Viviana Barocco, presidente di StudioCentro Marketing.
Esperta in comunicare per vendere, miei lavori sono stati selezionati e pubblicati dalla stampa specializzata.

Relatore a convegni e corsi di formazione rivolti agli imprenditori, collaboro con riviste specializzate.

Fra le mie pubblicazioni:

  • Il sito web per lo showroom
    capitolo inserito in “Voglio uno showroom di successo”
  • Social media, perché farsi coinvolgere?
    in “Il marketing del consulente”
  • Un sito internet che supporta la crescita dello studio
    in “Marketing per l’avvocato e lo studio legale”
  • Marketing e vendite online
    in “Small business management – gestire la propria azienda anzichè farsi gestire”

Collaboro con le riviste: Nuova Finestra, ShowRoom e Vendere di più

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