Le vendite del vostro negozio sono “pigre” o sonnacchiose? È un fenomeno comune, almeno in certi periodi dell’anno. Se non vi sono cause oggettive quali calo del traffico, difficoltà di parcheggio, gamma prodotti “vecchi”, seguite i consigli che trovate in questa nota.
1. Organizzate un evento
Fatelo in occasione della presentazione di un nuovo prodotto o dell’inizio della collaborazione con un nuovo fornitore. Alle persone piace festeggiare, non aspettate le occasioni generali, quando tutti i vostri concorrenti promuovono “benefici fiscali” o altro. Questo significa seguire il “gregge” e non differenziarsi per farsi notare.
2. Fate più promozione
Non tagliate gli investimenti di marketing quando la situazione di mercato è difficile non tagliate gli investimenti di marketing, anzi fate più promozione. Un proverbio ebreo consiglia: “In tempi di crisi accendi in negozio una luce in più”. Henry Ford aggiunge: “Chi smette di fare pubblicità per risparmiare i soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo”.
3. Esaminate la vostra strategia di prezzi
Non è un invito a tagliare i prezzi che devono essere competitivi rimanendo profittevoli per il punto vendita. Quando valutate l’inserimento di un nuovo fornitore pensate anche alla “vendibilità” dei suoi prodotti e ai supporti che si impegna a darvi.
4. Collegatevi con il cliente ideale
Ascoltate i clienti per comprendere le loro esigenze e desideri. Offrite un servizio che li sorprende per avviare il passaparola, anche con un “aiutino” offrendo in cambio un grazie con un piccolo dono: un mazzo di fiori, un vaso ornamentale, ad esempio. Create una mailing list chiedendo a ogni cliente referenze e segnalazioni di potenziali nuovi clienti. Va ricordato che i clienti, quando entrano nello show room, cercano un’esperienza e non solo un prodotto.
5. Impiegate i social media
La cosa più semplice e più economica è essere social. Assicuratevi di avere un flusso costante di attività online. Usate i social media per posizionarvi come il punto vendita dove fare shopping e acquistare. L’uso dei social media deve essere costante, non smettete durante i periodi di buone vendite.
6. Spostate i prodotti all’aperto
Vedere prodotti esposti all’esterno fa scattare la curiosità dei passanti, anche di quelli che sembrano ignorare il negozio. Entrano nello show room per controllare cosa stia succedendo. È un modo per creare traffico all’interno del punto vendita. Non sempre si avviano contatti per una trattativa di vendita, ma si rafforza il ricordo del vostro show room.
7. Gestite le vostre finanze
Può sembrare un consiglio ovvio, invece è un invito a non farsi prendere dai dettagli della gestione del punto vendita. Sollecito invece a creare un budget per sapere dove finisce ogni euro speso; inoltre va tenuto d’occhio il flusso di cassa e l’inventario.
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