email marketing per rivenditoriPer i rivenditori l’email marketing può essere uno degli strumenti migliori se si seguono alcuni principi fondamentali e si evita di fare alcuni errori.

1 – Costruisci il database di indirizzi email correttamente

Al di là delle normative sulla privacy, chiediti: ti piace ricevere delle email non richieste? Immagino che la risposta sia “no”. Allora cosa ti fa pensare che le tue email non richieste saranno invece gradite? Assicurati quindi che i tuoi destinatari abbiano espresso chiaramente la volontà di essere iscritti alla tua mailing list.

Ricorda: nel caso le tue email fossero segnalate come spam

  • potrebbero esserci gravi conseguenze legali e pecuniarie (l’art. 83 del Regolamento UE 2016/679, il cosiddetto GDPR, per una violazione di questo tipo prevede sanzioni fino a 10 milioni di euro o, per le imprese fino al 2% del fatturato totale annuo dell’esercizio precedente);
  • la cosa inciderebbe sulla deliverability, ossia sulla percentuale di recapito dei messaggi.

2 – Identifica con chiarezza il tuo pubblico

email marketing per rivenditori - 7 consigliNessuno vuole ricevere email irrilevanti. Affinché le tue non lo siano devi avere ben chiaro chi è il tuo pubblico di riferimento e quali interessi ha. Quali sono le sue esigenze? Cosa sarebbe entusiasta di conoscere? La tua strategia di email marketing e i tuoi contenuti nascono dalle risposte a queste domande.

3 – Aggiungi sempre valore alle tue email

Assicurati che le tue comunicazioni siano utili ai destinatari, aggiungano reale valore alle loro vite. Comprare un serramento o un letto, non è un acquisto frequente, quindi occorre coinvolgere i nostri pubblici per lunghi periodi di tempo affinché questi ne parlino con amici, parenti o colleghi e siano pronti a fare un altro acquisto. Un buon modo per favorire le cancellazioni dalla mailing list è quello di parlarci addosso e invitare insistentemente all’acquisto.

Dobbiamo invece coinvolgerli con contenuti originali e interessanti: consigli di arredatori o architetti d’interni, come favorire il riposo e la tranquillità della casa, consigli e suggerimenti per la sicurezza della casa e della famiglia. Se i destinatari condivideranno questi contenuti nei loro canali social, potremmo raggiungere una platea ancora più vasta.

4 – Stabilisci una giusta frequenza d’invio

Talvolta il confine tra coinvolgere e infastidire può essere molto sottile. Evita di inondare di messaggi la casella di posta elettronica del tuo pubblico. Puoi inviare una newsletter ogni uno o due mesi, intervallata da email promozionali. Ti consiglio di fare una programmazione per avere sott’occhio il flusso di comunicazioni.

Email marketing per rivenditori - dispositivi mobili5 – Cura la progettazione grafica in modo che le tue email siano accattivanti e ben visibili sugli smartphone

Molti rivenditori investono giustamente sul proprio showroom, ma poi utilizzano modelli di email “fatti in casa”: un appeal poco professionale. Assicuriamoci quindi di investire anche in un modello di email coerente con l’immagine dello showroom e soprattutto ben visualizzabile sugli schermi di smartphone e tablet: più della metà delle email oramai viene aperta e consultata su dispositivi mobili.

6 – Dedica attenzione alla pianificazione delle tue campagne email

Contenuti pertinenti e interessanti richiedono tempo per essere pensati, realizzati e pianificati. Devi sempre poter pubblicare qualcosa di veramente degno dell’attenzione del tuo pubblico. Il tempo e l’attenzione dei tuoi clienti sono risorse preziose: non sprecarle lavorando frettolosamente e in modo approssimativo.

7 – Sfrutta l’automazione delle email

Per la maggior parte di rivenditori l’email marketing si riduce a una newsletter generica inviata a tutti. In realtà è molto di più. Segmentando opportunamente il tuo database di indirizzi puoi programmare una serie di invii automatici in risposta a certe date o comportamenti degli utenti.

Può essere il classico messaggio di auguri, con relativa buono sconto, il giorno di compleanno. Dopo la posa dei nuovi serramenti, una serie di email con cui si ricordano i benefici dei prodotti acquistati e si invita a dei “tagliandi di controllo” gratuiti. A chi scarica il depliant di un certo prodotto, si invia una sequenza di email con cui approfondire la conoscenza e i vantaggi del prodotto, invitando l’utente a visitare lo showroom.

Con le nuove piattaforme per la gestione dell’email marketing è possibile configurare in anticipo questi messaggi con una certa facilità e inviarli automaticamente il giorno e l’ora programmati.

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