Nel proliferare dei media digitali, uno strumento tradizionale come il comunicato stampa si è adattato per aiutare le aziende a ottenere spazio prezioso per diffondere i propri messaggi. Il comunicato stampa infatti aiuta ancora a ottenere una copertura mediatica (anche su blog e podcast oggi) e può fornire anche benefici in ottica SEO.
Alcuni vantaggi nel diffondere i propri comunicati stampa.

  1. È un’attività a portata di tutte le aziende. Non importa in quale settore sia la tua azienda e quanto grande o piccola sia, essa può beneficiare in ogni caso di questa attività. Alcune aziende mettono le mani avanti dicendo che non hanno sufficienti contenuti da diffondere. In realtà ogni azienda ha la possibilità di creare notizie (su prodotti, eventi, trend di mercato e di settore), case history, guide, manuali, white paper in grado di ottenere spazio su riviste specializzate, magazine, blog, podcast e altre pubblicazioni che coprono il settore di appartenenza.
  2. Sviluppare un’attività di Ufficio stampa richiede investimenti nettamente inferiori alla pubblicità e, a parità di investimenti, ottiene spazio quattro volte superiore a quello ottenibile con la pubblicità a pagamento. Per contenere i costi molte piccolo aziende scrivono in proprio i comunicati stampa: comportamento apprezzabile, ma è comunque preferibile rivolgersi alla competenza di un esperto in grado di dare ai contenuti forma e sostanza maggiormente appetibili dai media.
  3. Aumenta la visibilità dell’azienda, aspetto particolarmente importante per le piccole e medie imprese. Ci si può attenere a una strategia di distribuzione a lungo termine, lasciando che i clienti approfondiscano chi sei, cosa fai e perché hanno bisogno di te. In questo modo si guadagna anche l’attenzione dei giornalisti che, con il tempo, cominceranno a fidarsi maggiormente e a dare maggiore copertura mediatica.
  4. I comunicati stampa possono aiutare a presentarti come un esperto del settore. Perché è importante essere visto come tale? In primo luogo l’esperienza aiuta a guadagnare la fiducia dei clienti: una volta che si fidano sarà più facile che ti contattino o che acquistino da te. Essere un esperto, inoltre, è vantaggioso anche nelle relazioni con i media. Ogni volta che un giornalista o una redazione avrà bisogno di qualcuno per chiedere un commento, un approfondimento su argomenti riguardanti il tuo settore, è probabile che ti chiameranno, aumentando così la tua visibilità e notorietà.
  5. I comunicati stampa interessanti possono diffondersi in lungo e in largo. È importante per esempio mirare ai piccoli media locali così come ai blog e ai social network. Il motivo è che la maggior parte dei media più grandi e importanti ottengono una percentuale significativa delle loro storie dai media locali e dal web.
  6. Si possono usare le notizie per ottenere più clienti. Con i comunicati stampa online di oggi, i media non sono più l’unico pubblico: si sta scrivendo per i milioni di persone che cercano notizie online. Molte di queste persone sono tuoi clienti. Quindi è opportuno tenere a mente i propri clienti mentre si scrive un comunicato stampa. Questo però non vuol dire trasformare il comunicato in un testo pubblicitario.
  7. I comunicati possono attrarre degli investitori. È un’eventualità da non scartare: i comunicati stampa, evidenziano i successi e i progressi fatti dalla tua azienda, possono essere degli efficaci strumenti per attrarre investitori. Può essere utile prevedere un sezione di notizie online sul tuo sito web rivolta a questo tipo di pubblico.
  8. Aumentano il traffico verso il tuo sito web e danno un miglior SEO (Search Engine Optimization). Anche se è vero che i comunicati stampa non necessariamente aiutano l’ottimizzazione sui motori di ricerca, assicurati di includere nel tuo comunicato link utili per i lettori e i media, magari linkando alcune parole chiave significative. Non dimenticare l’URL del tuo sito web. Questo porterà a un maggiore traffico web e potrà aiutare il tuo SEO.
  9. Forniscono contenuti per altri canali di marketing. I comunicati stampa di oggi contengono sempre più spesso collegamenti a video, gallery fotografiche e approfondimenti che aumentano la loro efficacia (una ricerca ha sottolineato che il coinvolgimento aumenta del 18% per le foto e del 55% per i video). Grazie a questi contenuti “extra” non solo migliora il tuo comunicato, ma sei in grado di riutilizzarli in altri canali di marketing: email, landing page, social media e post di blog.

Liberamente ispirato da un articolo di Mickie Kennedy, fondatore di eReleases – www.ereleases.com

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