Descrizione Progetto

Ecco 31 idee da applicare ogni giorno per piacere ai clienti e attirare le vendite.

Infografica pubblicata in Nuova Finestra

  1. Abbi 1 idea “buona” al giorno
  2. Pubblica case-history (ecco la mia) e foto di realizzazioni
  3. Ottieni referenze dai tuoi vecchi clienti
  4. Raccogli in un album le realizzazioni/lavori migliori
  5. Invia newsletter interessanti e regolari
  6. Pensa come i tuoi clienti: cosa vogliono?
  7. Ottimizza il tuo sito per piacere ai motori di ricerca
  8. Fatti progettare un biglietto da visita memorabile e distribuiscilo in ogni occasione
  9. Parla dei benefici dei tuoi servizi/prodotti, non delle loro caratteristiche tecniche
  10. Assicurati che amici, famigliari e conoscenti conoscano esattamente quello che fai
  11. Quando concludi un buon lavoro invia dei comunicati stampa a riviste di settore e alla stampa locale
  12. Almeno 1 volta all’anno invia gli auguri facendo riferimento al tuo business: sii originale ma non commerciale
  13. Partecipa ai blog e assicurati che le tue risposte siano di valore. Trova il modo per condurre i navigatori al tuo sito
  14. Gira articoli ai tuoi clienti professionisti di potenziale interesse per loro
  15. Non firmarti con una sigla, lo stesso vale per i saluti: bandisci i “cs sp” (cordiali saluti Simone Peroni)
  16. Fatti ricordare dai clienti inviando notizie di interesse per loro, ad esempio inoltra articoli che li interessano
  17. Assicurati di avere un sito professionale: lì i clienti possono conoscerti meglio e apprezzare il tuo lavoro
  18. Distribuisci report ed e-book gratuiti come case-history, suggerimenti, buone pratiche…
  19. Abbi pronta una risposta di spirito a questa domanda: perché i tuoi prodotti?
  20. Crea un adesivo con i recapiti e specializzazione e mettilo su tutto ciò che esce dal tuo showroom/azienda
  21. Crea una checklist per far riflettere i tuoi clienti
  22. Inserisci con costanza nel sito notizie fresche, che siano di interesse per i clienti che vuoi attrarre
  23. Termina le tue e-mail con la firma completa in cui siano presenti: marchio aziendale, il tuo nome, tutti i recapiti, il sito e chi sei
  24. Impara a vendere. Come? Ci sono dei corsi!
  25. Leggi libri!
  26. Alimenta la relazione con chi conosci: affari o contatti interessanti possono venire da qualsiasi parte
  27. Scrivi il tuo piano marketing e seguilo
  28. Usa foto professionali per presentarei tuoi prodotti o realizzazioni
  29. Sii aperto a imparare e interessatia ciò che interessa i tuoi clienti
  30. Anticipa le obiezioni preparandoti una risposta
  31. Usa esclusivamente e-mail professionali (bandisci yahoo, libero, … )