Descrizione Progetto
Quando ci fu chiesto di progettare un nuovo logo per Fenix l’azienda era in una fase di rivoluzione totale: voleva essere nuova, più forte, conquistare nuovi territori senza rinnegare il passato anche se aveva deciso di mettere un “punto e a capo”.
La libertà era totale, questo significa niente vincoli di colori, font, segni. Questo significa anche grande responsabilità nel gestire il progetto e la realizzazione di un’immagine totalmente nuova che vestisse la nuova idea di brand ancora tutta da inventare.
L’azienda giovane e grintosa, anche se con esperienza nel settore, doveva identificarsi in un’immagine facilmente identificabile. Si è scelto di sfruttare l’idea della Fenice: l’uccello mitologico che rinasce dalle sue stesse ceneri, perché questa era anche la storia dell’Azienda.
Analizzando il mito si scelse il rosso: potente, riconoscibile e vitale.
L’uccello lo si volle fiammeggiante e in dinamicamente il volo, contrapponendolo a un carattere tipografico solido, compatto e preciso.
Ultimo tocco il payoff che si presta a due letture: “(noi) Affacciati a nuovi orizzonti” oppure “Affacciati (tu) a nuovi orizzonti”.
Due punti vista come sono quelli che si vedono attraverso una finestra: dall’interno di una casa verso l’esterno, ma anche dall’esterno verso l’interno.
Un successo riconosciuto internazionalmente per questo logo di serramenti
Il logo è stato selezionato tra i migliori lavori realizzati in Italia e pubblicato in una raccolta “Logomania” rivolta ad esperti di settore. In particolare è stato apprezzato sia il LOGO, sia la sua applicazione nella realizzazione di una cartolina.
Il successo del libro è stato tale che è stata realizzata un nuovo libro che ha eguagliato le vendite del predecessore in Europa.