Serramenti: Potenziare le vendite con le 4 M
Se la tua azienda è una PMI, quando fai marketing per potenziare le vendite devi avere un approccio strategico per essere certo di superare il buzz (rumore) presente online. In questo modo ottieni l’attenzione che merita la tua attività.
Per potenziare il marketing della tua impresa puoi ricorrere alla formula delle 4M: messaggio, mercato, metodo e denaro. Considera ognuna di queste parole come un polo che può orientarti nella scelta delle tue azioni di marketing.
Il marketing è il motore per fare correre la tua azienda. Senza un marketing efficace, rischi che il tuo marketing venga sopraffatto da tutto il rumore presente online. Sperare che i risultati arrivino non è una strategia.
L’essenza del marketing inizia con il posizionamento dei tuoi prodotti come soluzione al problema/i dei tuoi clienti ideali che rientrano nel tuo target. Una volta che avrai un dettagliato profilo cliente, sviluppa modi per attirare l’attenzione di quel tipo di cliente che hai scelto di servire. L’obiettivo iniziale è costruire una relazione senza cercare di vendere. Questo ti consentirà di sviluppare una profonda comprensione delle esigenze dei tuoi clienti.
Incentra il piano marketing sul posizionamento dei tuoi prodotti come la scelta migliore per soddisfare tali esigenze, in questo modo ottieni di potenziare le vendite. Ci sono quattro obiettivi principali del marketing su cui dovresti concentrare la tua attenzione:
- Attirare nuovi acquirenti
- Vendere prodotti più costosi agli acquirenti
- Vendere più prodotti agli acquirenti
- Convincere i vostri acquirenti a segnalarvi ad altri potenziali acquirenti.
- Allora, come è possibile raggiungere questi obiettivi? Il mio invito è semplice: impiega la formula delle 4 M. Utilizza la formula 4M per promuovere la tua impresa!
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Messaggio
La storia che racconti cosa fai è fondamentale per il successo della tua attività. Il messaggio deve essere autentico e orientato ai risultati. Per favore non costruirlo usando il gergo degli addetti ai lavori del tuo settore specifico. Piuttosto concentrati su una affermazione che induca i tuoi clienti a porti più domande. Evita frasi mirabolanti, ad esempio, “Questa finestra vincerebbe l’Oscar se ci fosse questo premio per i serramenti”! Allo stesso tempo non avere paura di rivendicare come il tuo prodotto sia la soluzione migliore per i tuoi clienti ideali.
Mercato
Uno degli errori più comuni che vedo fare dalle piccole imprese (con tempo e risorse limitate) è quello di cercare di concentrarsi su un ampio mercato. In questo modo, non arriverai mai da nessuna parte. Concentrati invece su un target di clientela di una nicchia specifica. Se tutti possono utilizzare il tuo prodotto o servizio, nessuno lo farà. Lavora invece per essere uno specialista nel tuo settore. Potrai ricaricare di più e non competerai con molti concorrenti. Quando sei uno specialista, è molto difficile per i generalisti competere con te. Costruisci una nicchia per la tua attività.
Metodo
Il modo in cui comunichi con il tuo pubblico target è importante. I social media sono lo strumento di marketing più conveniente, ma non dovresti iniziare con i social media. Concentrati prima sul tuo sito web. Assicurati che rappresenti bene il tuo marchio e che sia facile fare affari con te. Investi in un programma di email marketing, da integrare con il tuo sito, per consentirti di raccogliere contatti con cui restare in contatto e coltivare. Una volta identificato il tuo target clienti, dovresti capire dove, in quali siti internet, quel cliente trascorre il suo tempo online e prendere parte alla conversazione. Ricordati di “raccogliere amici” online. Costruisci prima le relazioni, poi passa alla vendita.
Money (denaro)
Se non ricavi un reddito (non stai facendo soldi), hai un hobby costoso. È fondamentale stabilire un prezzo remunerativo per realizzare un profitto. Un proverbio veneto ricorda:
Quando i passi sono più dei bocconi, è un andare da fessi.
Assicurati che nel prezzo sia inclusa una quota dei costi generali e amministrativi insieme a manodopera, materiali e spedizione. Un grosso errore commesso da molti titolari di piccole imprese, soprattutto quelli che offrono servizi, è sottovalutare i loro prodotti. Se la tua proposta di vendita è chiara e il tuo prodotto rappresenta una soluzione ai problemi del tuo cliente, i prezzi non saranno un problema. Se oggi vuoi avere successo con una piccola impresa, devi assicurarti che il tuo messaggio sia convincente per i clienti, che tu capisca di cosa ha bisogno il tuo mercato, che ti sia chiaro quali sono i metodi migliori per comunicare con i tuoi clienti in target e quali sono i risultati che stai raccogliendo. Fai tutto questo in modo strategico e coerente e il tuo business crescerà.
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