Lanciare un nuovo prodotto
Il successo nello sviluppo e nel lancio dei nuovi prodotti è diventato essenziale per la crescita delle aziende. L’aumentata competitività, la globalizzazione dei mercati e la diffusione della tecnologia rendono i prodotti meno competitivi in tempi più veloci e impongono all’azienda di creare con regolarità nuovi prodotti. L’esempio più eclatante è rappresentato dall’azienda 3M, il cui fatturato proviene per un terzo da prodotti lanciati negli ultimi quattro anni.
Tra le principali cause di questi insuccessi vi sono la carenza di ricerche di mercato e la carente pianificazione della commercializzazione dei prodotti stessi.
In stretta collaborazione con la funzione Ricerca & Sviluppo interna all’azienda, interveniamo nella fase iniziale di sviluppo di un prodotto nuovo.
Fase di commercializzazione iniziale
La fase di commercializzazione iniziale, processo che porta il nuovo prodotto dallo sviluppo al mercato, generalmente comprende:
- test di validità del nuovo prodotto
- lancio della produzione
- coinvolgimento delle vendite
- sviluppo dei materiali di marketing e architettura del lancio sul mercato
- documentazione a supporto delle vendite
- coinvolgimento della stampa tecnica e professionale
- formazione, se necessaria, della forza vendita
- sviluppo dei canali di vendita
- monitoraggio dei risultati del lancio – rilievo e impiego dei commenti dei primi clienti, controllo delle reazioni dei concorrenti – e analisi a sei mesi dal lancio
Perché risulta utile l’intervento di consulenti esterni?
Le attività di marketing e delle vendite sono sia di routine che di tipo progettuale. Quelle di routine – quali l’assistenza ai clienti, il reporting settimanale, l’analisi della concorrenza, ecc. – assorbano la più larga parte del tempo e lasciano poco spazio per l’applicazione formale della metodologia del project management. È per questi motivi che si giustifica la collaborazione tra esperti esterni e i collaboratori interni delle aziende.
Nei casi dove questo è avvenuto con i consulenti di StudioCentro Marketing è migliorato il tasso di successo e sono stati ridotti i tempi del ciclo di sviluppo, con risparmio sulle risorse impegnate.