Vendite: stili di direzione
Il capo di un team di vendita può avere diversi stili di direzione, ma deve tenere presente che il suo stile influenzerà non solo la resa delle vendite, ma anche la qualità del [...]
Vendita e progetto del cliente
Quando si vende, il nostro prodotto o il nostro servizio si inserisce sempre nell’ambito di un progetto o di un’idea del cliente. La nostra soluzione deve inserirsi, per quanto possibile, nell’ingranaggio del progetto [...]
Il ruolo motivazionale del Direttore vendite
È ormai chiaro che il responsabile di un team di vendita deve essere un manager in grado di gestire le persone soprattutto in termini motivazionali, che riesce a mantenere alta la proattività di [...]
La gestione del territorio
Il fatto per cui la maggior parte delle reti di vendita è composto da figure plurimandatarie può portare il direttore vendite a subire il modo del tutto personale di agire che alcuni agenti [...]
Mancata vendita: come analizzarla
Spesso di fronte a una mancata vendita ci si arrabbia, ci si avvilisce o, peggio, si tende a dare la colpa al cliente, al prezzo, alla concorrenza. Mancare una vendita accade. L’importante è [...]
Monitoraggio e competizione per fare vendere di più
È sempre più difficile riuscire a gestire bene il team commerciale, visto che la sua crescita non è legata solo all’incremento delle vendite, ma anche alla capacità di saper cogliere nuove opportunità non [...]