Progetto costruttivo

A proposito di margini e ricarichi COPERTINA

A proposito di margini e ricarichi

Una recente statistica informa che la maggior parte dei negozianti ha margini che stanno sotto al 25%:  questa è follia, il 25% di margine è pochissimo.

Ovviamente non è così per tutti e non lo è in ogni momento, ma il problema è l’approccio che quasi tutti hanno nei confronti dei margini. Ricordo alcuni approcci sbagliati che ho sentito, ma quello giusto è uno solo e non è tra questi:

  • “I miei prodotti hanno margini bassi perché nel mio settore i margini alti non esistono”
  • “Io ho margini altissimi anche sopra il 50% e quindi ne approfitto per fare saldi frequenti o forti sconti.”
  • “Avere margini troppo alti è moralmente scorretto, mi sembra di rubare.”

Nella guida sono presenti i seguenti argomenti

  1. Fattori da considerare

    Conoscere il cliente
    Conoscere i costi
    Conoscere la concorrenza

  2. Errori da evitare

    Sottocosto
    Sovraprezzo

  3.  Metodi per fissare il prezzo

    Prezzo suggerito dal produttore
    Prezzo base

  4. Linee guida per determinare il prezzo

  5. Monitorare costi e relativi prezzi

  6. Fate attenzione agli sconti

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