Descrizione Progetto
15 consigli di un venditore di successo
Sono il concentrato del libro: Keep it simple, stupid. Secrets of face to face selling, PublishAmerica, Baltimora. Il suo autore è William J. Montgomery, venditore di successo che ha iniziato la carriera di vendita all’età di 13 anni, vendendo porta a porta capi di maglieria per potere contare su una paghetta più sostanziosa.
- Memorizzate il nome del cliente, se scritto sulla cassetta delle lettere o sulla targhetta della porta. Bussate con decisione alla porta o suonate il campanello.
- Quando la porta sta per aprirsi, SORRIDETE.
- Appena ci sarà il contatto con gli occhi del cliente, fate un piccolo passo indietro.
- Ogni volta che vi è possibile usate una distrazione tecnica. Ad esempio, dite: “Oh! Mi piace davvero il vostro giardino e come lo curate”.
- Siate rilassati quando parlate.
- Avviate una conversazione amichevole, sorridete e prestate attenzione a quello che dice il cliente. In presenza di bambini, indirizzate loro segnali d’amicizia. Fate la stessa cosa in caso di animali da compagnia.
- Al momento giusto presentate la vostra azienda, ad esempio, con una frase del tipo: “A proposito, sono di Finestra Bella”. Allo stesso tempo mostrate il vostro biglietto da visita con una battuta: “Mi hanno detto di appuntarlo al taschino nel caso dimenticassi chi sono”.