Metroven: individuare il cliente “tipo”, premessa basilare alla ricerca di potenziali clienti che rimangano fedeli

Per chi vende trovare nuovi clienti rappresenta un investimento in risorse fisiche ed economiche non indifferenti. Quando si è concentrati ad acquisire più clienti possibile in breve tempo, si tende a investire in azioni promozionali, che mettono in secondo piano il cliente ideale per l’azienda.

L’azione di vendita così può risultare e cace nel breve periodo, ma inefficiente sotto il profilo della fidelizzazione.

Con “Metroven”  e gli altri strumenti messi a punto da noi puoi analizzare il portafoglio clienti della tua azienda:

  • evidenziandone le peculiarità;
  • identificando le caratteristiche dei clienti e la loro potenzialità d’acquisto.

Lo scopo è individuare il cliente “tipo”, premessa basilare alla ricerca di potenziali clienti che rimangano fedeli. Il mix del portafoglio clienti, infatti, dev’essere frutto di clienti acquisiti, ma anche di delizzazione. L’analisi pertanto viene condotta con particolare attenzione ai risultati ottenuti in termini di retention della clientela.

Definire l’efficienza dell’attività di vendita

Una rete di vendita opera in modo efficiente quando persegue gli obiettivi di fatturato, tenendo conto delle direttive strategiche indicate dalla direzione commerciale. Spesso però i venditori vengono lasciati a “briglia sciolta”, liberi di organizzare la loro attività di vendita senza tener conto di tali indicazioni.

Il sistema “MetroVen” aiuta la direzione commerciale a determinare quando l’attività di vendita si sviluppa in modo adeguato, ovvero:

  • quando le vendite diventano redditive;
  • qual è l’esatto mix di prodotti da proporre sul mercato;
  • quale segmento di mercato richiede più attenzione da parte dell’azienda;
  • quali clienti in portafoglio sono importanti per il futuro dell’azienda;
  • gli obiettivi in termini di mantenimento della clientela.

Con “MetroVen” diventa facile analizzare e controllare sistematicamente l’attività dei venditori.
La cadenza regolare delle analisi è importante per valutare ed eventualmente correggere con rapidità le inefficienze, migliorando i risultati dell’azienda.

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