Descrizione Progetto
Attirare clienti descrivendo un caso di successo
Le buone casehistory sono fondamentali per il tuo business
Vuoi attirare clienti? Un metodo efficace è raccontare esperienze di clienti che in passato hanno accordato la loro fiducia.
Seguendo le indicazioni contenute in questa guida si otterrà la prima “casehistory”.
È spiegato tutto, senza mantenere segreti o fare omissioni. Promesso!
Perché è importante avere una casehistory
Pensa a te: quando devi fare un acquisto importante cosa fai? Raccogli informazioni.
Se sei fortunato hai amici o colleghi che hanno già fatto quell’acquisto o quell’investimento.
- Ricerche dimostrano che 9 persone su 10 cercano in internet commenti e recensioni in forum, blog, yahoo answer o socialmedia prima di decidere. Lo fanno per capire se altre persone hanno avuto esperienze negative o positive.
La casehistory è un modo per provare che quello che offri è valido e di qualità.
Il fenomeno è così diffuso che in alcuni settori i commessi sono messi in crisi da clienti che si presentano in negozio più esperti di loro. - La casehistory “racconta” l’esperienza del cliente ponendolo al centro e lo rassicura. I dati dimostrano che le casehistory sono le pagine più apprezzate dai navigatori. Le casehistory non possono essere sostituite dalle schede prodotto. La scheda è incentrata sul prodotto e spesso – sbagliando – descrive gli aspetti tecnici e non i benefici.
- I casi di successo sono l’ideale per attirare clienti.
Come fare: iniziare con il piede giusto per attirare clienti
Mettersi davanti al computer e iniziare a scrivere una casehistory è difficilissimo e si finirebbe con provare una sensazione di vuoto e panico.
Molti clienti con cui affronto la questione mi chiedono:
– Da dove inizio?
– Individua il caso da descrivere!
- Pensa all’ultimo lavoro fatto o all’ultima vendita conclusa.
Il ricordo è ancora fresco e le informazioni affiorano naturalmente alla mente. - Con le fatture in mano individua il lavoro più redditizio, il genere di lavoro che vorresti replicare.
Raccontandolo si aumentano le possibilità di attirare commesse simili. - Quale commessa conferisce più prestigio?
Magari il margine è stato ridotto ma hai ottenuto che il tuo prodotto fosse inserito in un edificio prestigioso, in un progetto di un personaggio famoso. Oppure una rivista specializzata ne ha parlato, o una giuria lo ha votato tra tanti.
Poi annota tutti questi casi e scegli quello che ti ispira di più al momento. Gli altri conservali: scriverai le casehistory in futuro.
Questa guida aiuta passo a passo a individuare, mettere a fuoco i punti forti e poi a scrivere un caso di successo.
Autore: Viviana Barocco, presidente di StudioCentro Marketing.
Esperta in comunicare per vendere, miei lavori sono stati selezionati e pubblicati dalla stampa specializzata.
Relatore a convegni e corsi di formazione rivolti agli imprenditori, collaboro con riviste specializzate.
Fra le mie pubblicazioni:
- Il sito web per lo showroom
capitolo inserito in “Voglio uno showroom di successo” - Social media, perché farsi coinvolgere?
in “Il marketing del consulente” - Un sito internet che supporta la crescita dello studio
in “Marketing per l’avvocato e lo studio legale” - Marketing e vendite online
in “Small business management – gestire la propria azienda anzichè farsi gestire”
Collaboro con le riviste: Nuova Finestra, ShowRoom e Vendere di più