Perdere un cliente è rapido. Con un logo sbagliato lo allontani prima ancora di averlo conquistato! … dai valore al logo con questi 5 pratici suggerimenti.

valore al logo

1 Dai al cliente qualcosa di cui parlare

Disegno e Colore sono fondamentali ma insufficienti.
Il marchio deve essere completato da un Payoff: uno slogan, un chiarificatore, un mantra, un’affermazione oppure un principio guida che descrive, sintetizza o aiuta a creare un interesse.

Il payoff influenza i comportamenti del consumatore evocando un’emozione. È una breve frase che cattura essenza e personalità dell’azienda, posizionandola nel mercato e differenziandola dai concorrenti. Sì il payoff è un elemento critico per dare valore al logo. La sua assenza mina pesantemente gli affari.

2 Spazio sempre più piccolo + Tempo sempre più breve = Cogli l’attimo!

L’imperativo è cogliere ogni occasione. Il logo da solo deve attirare, incuriosire e sedurre. Ad esempio molte volte è il biglietto da visita che deve assolvere a “presentare” prima e al “ricordo” dopo. Altre volte è un’insegna.

Quindi per dare valore al logo si deve disporre di design meditato che lo distingua e caratterizzi con forme e colori, rafforzato dal payoff. Ecco 7 esempi:

  • Viagra Let the dance begin poi sostituito da Keep the spark alive.
  • Nike Just do it
  • Apple Computer Think different
  • Falqui Basta la parola nato in un epoca in cui la parola lassativo era impronunciabile in tv!
  • RedBull Ti mette le ali

Il nostro payoff invece è: StudioCentro Marketing Miglioriamo le vendite.

valore al logo: GVDR
5 Quanto costa un logo? Sfortunatamente, non c'è un’unica risposta. Dipende da cosa ha bisogno la tua azienda infatti il prezzo può variare notevolmente. Affidati a un professionista che sappia sintetizzare ciò di cui la tua azienda ha bisogno e spera di ottenere. Ottenere il design giusto è fondamentale per il marketing e la promozione del tuo busin

3 Fatti riconoscere!

Il cervello funziona in modo elementare:

  1. riconosce e ricorda le forme. Se il tuo logo è formato da “lettere” parti svantaggiato! Idem se è formato da un disegno elaborato o con troppi dettagli e forme.
  2. scatena le emozioni con il colore il quale evoca l’associazione con il brand.
  3. solo alla fine il cervello dedica più tempo per “processare il linguaggio”.

Cosa significa? Se il tuo marchio è formato solo da lettere e ha un colore spento o neutro ti condanna all’oblio.
Nell’era imperante del web: glifi, icone, simboli… sono alla base di siti, socialmedia e servizi connessi.

valore al logo

4 Quando serve un esperto?

Da quando ci si sveglia a quando ci si addormenta si viene a contatto con 6.000 messaggi di marketing! Il compito di un professionista è creare riconoscibilità e desiderio. Dalla grande Banca al bar di quartiere, tutti – compresi i professionisti – devono soddisfare le stesse richieste. Quando serve un esperto?

  • azienda nuova, prodottonuovo
  • cambio di nome
  • rivitalizzare un brand o la sua ideatità
  • creare un sistema integrato (marchio, packaging, documentazione, presenza web…)
  • quando un’azienda si fonde con altre.
valore al logo
valore al logo

5 Quanto costa un logo?

Sfortunatamente, non c’è un’unica risposta. Dipende da cosa ha bisogno la tua azienda infatti il prezzo può variare notevolmente. Affidati a un professionista che sappia sintetizzare ciò di cui la tua azienda ha bisogno e spera di ottenere. Ottenere il design giusto è fondamentale per il marketing e la promozione del tuo business.

voglio un consulto free di 15 minuti

I loghi che vedi in questa pagina sono progettati da StudioCentro Marketing. Il logo è alla base della riconoscibilità dell’azienda e dei suoi prodotti o servizi. Stai pensando di farti fare un logo? Vuoi un redesign del precedente? Prenota ora il consulto free di 15 minuti: indica nella mail i tuoi recapiti e quando preferisci essere richiamato. Potrai chiedere a me di realizzare la tua nuova immagine, oppure rivolgerti a qualcun altro: ma ti garantisco che dopo il consulto avrai le idee più chiare.

NB: il servizio che ti offro è completo, infatti a seconda degli obiettivi dell’azienda e della sua organizzazione, il team di StudioCentro Marketing è in grado di offrire:

  1. Design che distingue dalla concorrenza ed emerge nella mente del cliente
  2. Naming, il nome di un’azienda o un prodotto sono fondamentali e vincolano a vita
  3. Pay-off
  4. Immagine coordinata
  5. Costruzione e consolidamento del Brand