Perdere un cliente è rapido. Con un logo sbagliato lo allontani prima ancora di averlo conquistato! … dai valore al logo con questi 5 pratici suggerimenti.
1 Dai al cliente qualcosa di cui parlare
Disegno e Colore sono fondamentali ma insufficienti.
Il marchio deve essere completato da un Payoff: uno slogan, un chiarificatore, un mantra, un’affermazione oppure un principio guida che descrive, sintetizza o aiuta a creare un interesse.
Il payoff influenza i comportamenti del consumatore evocando un’emozione. È una breve frase che cattura essenza e personalità dell’azienda, posizionandola nel mercato e differenziandola dai concorrenti. Sì il payoff è un elemento critico per dare valore al logo. La sua assenza mina pesantemente gli affari.
2 Spazio sempre più piccolo + Tempo sempre più breve = Cogli l’attimo!
L’imperativo è cogliere ogni occasione. Il logo da solo deve attirare, incuriosire e sedurre. Ad esempio molte volte è il biglietto da visita che deve assolvere a “presentare” prima e al “ricordo” dopo. Altre volte è un’insegna.
Quindi per dare valore al logo si deve disporre di design meditato che lo distingua e caratterizzi con forme e colori, rafforzato dal payoff. Ecco 7 esempi:
- Viagra Let the dance begin poi sostituito da Keep the spark alive.
- Nike Just do it
- Apple Computer Think different
- Falqui Basta la parola nato in un epoca in cui la parola lassativo era impronunciabile in tv!
- RedBull Ti mette le ali
Il nostro payoff invece è: StudioCentro Marketing Miglioriamo le vendite.
3 Fatti riconoscere!
Il cervello funziona in modo elementare:
- riconosce e ricorda le forme. Se il tuo logo è formato da “lettere” parti svantaggiato! Idem se è formato da un disegno elaborato o con troppi dettagli e forme.
- scatena le emozioni con il colore il quale evoca l’associazione con il brand.
- solo alla fine il cervello dedica più tempo per “processare il linguaggio”.
Cosa significa? Se il tuo marchio è formato solo da lettere e ha un colore spento o neutro ti condanna all’oblio.
Nell’era imperante del web: glifi, icone, simboli… sono alla base di siti, socialmedia e servizi connessi.
4 Quando serve un esperto?
Da quando ci si sveglia a quando ci si addormenta si viene a contatto con 6.000 messaggi di marketing! Il compito di un professionista è creare riconoscibilità e desiderio. Dalla grande Banca al bar di quartiere, tutti – compresi i professionisti – devono soddisfare le stesse richieste. Quando serve un esperto?
- azienda nuova, prodottonuovo
- cambio di nome
- rivitalizzare un brand o la sua ideatità
- creare un sistema integrato (marchio, packaging, documentazione, presenza web…)
- quando un’azienda si fonde con altre.
5 Quanto costa un logo?
Sfortunatamente, non c’è un’unica risposta. Dipende da cosa ha bisogno la tua azienda infatti il prezzo può variare notevolmente. Affidati a un professionista che sappia sintetizzare ciò di cui la tua azienda ha bisogno e spera di ottenere. Ottenere il design giusto è fondamentale per il marketing e la promozione del tuo business.
I loghi che vedi in questa pagina sono progettati da StudioCentro Marketing. Il logo è alla base della riconoscibilità dell’azienda e dei suoi prodotti o servizi. Stai pensando di farti fare un logo? Vuoi un redesign del precedente? Prenota ora il consulto free di 15 minuti: indica nella mail i tuoi recapiti e quando preferisci essere richiamato. Potrai chiedere a me di realizzare la tua nuova immagine, oppure rivolgerti a qualcun altro: ma ti garantisco che dopo il consulto avrai le idee più chiare.
NB: il servizio che ti offro è completo, infatti a seconda degli obiettivi dell’azienda e della sua organizzazione, il team di StudioCentro Marketing è in grado di offrire:
- Design che distingue dalla concorrenza ed emerge nella mente del cliente
- Naming, il nome di un’azienda o un prodotto sono fondamentali e vincolano a vita
- Pay-off
- Immagine coordinata
- Costruzione e consolidamento del Brand
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