Lo sviluppo del proprio team - 1

Quando si dirige un team, che sia un team di vendita o un team produttivo o amministrativo c’è da tenere presente la sua crescita. Il progresso di un team deve tenere conto della crescita di ogni suo componente in armonia con quello degli altri. A questo proposito salesforce offre un rapido ed efficace elenco di azioni da tenere presente per favorire crescita e sviluppo costante del proprio team.

Per sviluppare le competenze dei colleghi del team di cui siamo punto di riferimento è utile:

  1. fornire chiari e frequenti feedback per aiutare le persone a capire le loro performance;
  2. condurre incontri di persona almeno una volta al mese con ogni singola persona per capire i progressi e allenare ognuno a capire e affrontare opportunità e ostacoli;
  3. aiutare le persone a individuare i propri punti di forza e le aree in cui possono eccellere, identificando così le opportunità per ognuno di mettere in evidenza i propri punti di forza nel quotidiano;
  4. parlare e discutere con i propri colleghi dei loro interessi;
  5. collaborare nella costruzione e nello sviluppo di un piano con ogni venditore e condurre un regolare follow up su tali piani;
  6. fissare riunioni dedicate allo sviluppo di carriera, almeno una volta l’anno, capendo e identificando opzioni e opportunità;
  7. porre attenzione a come stimolare il team e offrire nuove opportunità di crescita e di sviluppo professionale;
  8. delegare i propri compiti per offrire la possibilità di acquisire nuove competenze e conoscenze;
  9. invitare le persone con meno esperienza a lavorare con noi su alcuni specifici progetti;
  10. far lavorare insieme le persone con più esperienza con quelle che ne hanno meno in modo che questi ultimi possano imparare dai più esperti;
  11. organizzare regolarmente occasioni informali tipo lunch&learn dove i venditori possono condividere nuove informazioni o nuove attività tra di loro;
  12. porre attenzione alle opportunità per le persone del team di imparare da altri esperti anche fuori azienda in altri ruoli e altre funzioni;
  13. fare attenzione ad affidare incarichi in azienda dove ognuno sia in grado di sviluppare nuove competenze e incrementare le proprie potenzialità di carriera;
  14. favorire formazione trasversale in modo da rendere le persone pronte a cambiare ruolo e mansioni in azienda se dovesse servire;
  15. incoraggiare le persone del team a imparare dai propri errori;
  16. fare attenzione a permettere alle persone di essere maggiormente visibili nell’ambito aziendale per costruire la loro credibilità e confrontarsi su questo con altri colleghi;
  17. aiutare le persone a costruire il loro network dentro e fuori dall’azienda;
  18. prestare attenzione all’opportunità per le persone del team di imparare e condividere informazioni uno con l’altro;
  19. dopo che un progetto difficoltoso è andato in porto, illustrare ciò che è andato bene, ciò che poteva andare meglio e cosa il team ha capito da tale esperienza;
  20. incoraggiare le persone di un team a prendere vantaggio dalla formazione, condividendo articoli, materiali e incoraggiandoli a tenersi aggiornati professionalmente.

Fonte: Developing Others – Top 20 ideas – salesforce

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