Quando si dirige un team, che sia un team di vendita o un team produttivo o amministrativo c’è da tenere presente la sua crescita. Il progresso di un team deve tenere conto della crescita di ogni suo componente in armonia con quello degli altri. A questo proposito salesforce offre un rapido ed efficace elenco di azioni da tenere presente per favorire crescita e sviluppo costante del proprio team.
Per sviluppare le competenze dei colleghi del team di cui siamo punto di riferimento è utile:
- fornire chiari e frequenti feedback per aiutare le persone a capire le loro performance;
- condurre incontri di persona almeno una volta al mese con ogni singola persona per capire i progressi e allenare ognuno a capire e affrontare opportunità e ostacoli;
- aiutare le persone a individuare i propri punti di forza e le aree in cui possono eccellere, identificando così le opportunità per ognuno di mettere in evidenza i propri punti di forza nel quotidiano;
- parlare e discutere con i propri colleghi dei loro interessi;
- collaborare nella costruzione e nello sviluppo di un piano con ogni venditore e condurre un regolare follow up su tali piani;
- fissare riunioni dedicate allo sviluppo di carriera, almeno una volta l’anno, capendo e identificando opzioni e opportunità;
- porre attenzione a come stimolare il team e offrire nuove opportunità di crescita e di sviluppo professionale;
- delegare i propri compiti per offrire la possibilità di acquisire nuove competenze e conoscenze;
- invitare le persone con meno esperienza a lavorare con noi su alcuni specifici progetti;
- far lavorare insieme le persone con più esperienza con quelle che ne hanno meno in modo che questi ultimi possano imparare dai più esperti;
- organizzare regolarmente occasioni informali tipo lunch&learn dove i venditori possono condividere nuove informazioni o nuove attività tra di loro;
- porre attenzione alle opportunità per le persone del team di imparare da altri esperti anche fuori azienda in altri ruoli e altre funzioni;
- fare attenzione ad affidare incarichi in azienda dove ognuno sia in grado di sviluppare nuove competenze e incrementare le proprie potenzialità di carriera;
- favorire formazione trasversale in modo da rendere le persone pronte a cambiare ruolo e mansioni in azienda se dovesse servire;
- incoraggiare le persone del team a imparare dai propri errori;
- fare attenzione a permettere alle persone di essere maggiormente visibili nell’ambito aziendale per costruire la loro credibilità e confrontarsi su questo con altri colleghi;
- aiutare le persone a costruire il loro network dentro e fuori dall’azienda;
- prestare attenzione all’opportunità per le persone del team di imparare e condividere informazioni uno con l’altro;
- dopo che un progetto difficoltoso è andato in porto, illustrare ciò che è andato bene, ciò che poteva andare meglio e cosa il team ha capito da tale esperienza;
- incoraggiare le persone di un team a prendere vantaggio dalla formazione, condividendo articoli, materiali e incoraggiandoli a tenersi aggiornati professionalmente.
Fonte: Developing Others – Top 20 ideas – salesforce
Immagine: courtesy of Macrovector at freepik.com
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