Un testo ben scritto può fare una grossa differenza per il tuo sito di e-commerce. Grazie a un corretto copywriting, non è raro vedere una crescita del traffico di ricerca del 50% e un aumento dei tassi di conversione del 30%. Di seguito riportiamo i 6 passi per vendere di più (con l’e-commerce copywriting) riportati nell’infografica di Kissmetrics.com
1 – Presta attenzione alla formattazione
- Un buon sito di e-commerce dovrebbe usare una combinazione di punti elenco e paragrafi. I punti elenco sono ideali nel mettere in luce i dettagli fondamentali del prodotto, mentre i paragrafi aggiungono colore e consistenza alle descrizioni dei prodotti.
Ricorda: il 79% delle persone non legge parola per parola, ma fa una scansione della pagina web.
2 – Usa un copywriting chiaro e vivace
- Evita le frasi lunghe e prolisse: sono difficili da “digerire” e non efficaci nel persuadere il pubblico ad acquistare il prodotto.
- Evita i luoghi comuni e i gerghi. La chiarezza dev’essere il tuo obiettivo primario: l’uso eccessivo di luoghi comuni e di linguaggi settoriali, o troppo specialistici, lascia fuori chi non conosce o condivide quel gergo e non aiuta i clienti a scegliere il prodotto.
- Parla con semplicità. Non è un concorso di narrativa o poesia: si stanno vendendo i tuoi prodotti. La tua scrittura dev’essere facile da capire. L’uso di un vocabolario ricercato porterà solo confusione.
- Scrivi in forma attiva. Le frasi dovrebbero iniziare con il sostantivo che sta facendo l’azione. La forma attiva è più chiara e rende più facile convincere i visitatori e comprare i tuoi prodotti.
3 – Evita errori di copywriting
- Assicurati di scrivere del buon testo per le pagine prodotto. L’errore più comune è quello di non avere alcun copy sulle pagine prodotto. Senza testo perdi una modalità fondamentale di esprimere il tuo prodotto e di creare fiducia, per non parlare dei vantaggi in termini di posizionamento nei motori di ricerca e di aumento dei tassi di conversione.
- Mantieni un tono coerente per tutto il sito. Ogni pagina del tuo sito dovrebbe avere lo stesso tono generale. Questo dà ai visitatori un senso di familiarità e sicurezza.
- Non esagerare. Bisogna essere onesti ed evitare le autocelebrazioni quando si promuove il proprio prodotto. In caso contrario il sito perderà di autenticità e noi perderemo la fiducia degli utenti.
- Non reinventare la ruota. I consumatori hanno sviluppato abitudini d’acquisto sull’esperienza condotta in migliaia di siti web. Invece di fare gli originali a tutti i costi, usiamo le denominazioni standard per etichette come “contattaci”, “aggiungi al carrello”, ecc.
- Fai in modo che il testo sia tradotto in modo professionale. Tutti prima o poi siamo incappati in una traduzione imbarazzante o ridicola. Cerchiamo quindi di localizzare il nostro testo senza l’uso di traduttori automatici.
4 – Crea fiducia
- Scrivi un testo impeccabile. Errori di grammatica e di ortografia ti fanno sembrare disattento e incompetente. Se non vuoi investire del tempo per realizzare un testo ragionevolmente pulito e corretto, vi è una buona probabilità che i visitatori non vorranno investire il loro tempo e denaro nel tuo business.
- Sottolinea anche quello che ti sembra ovvio. Non avere paura di tenere il cliente per mano e di guidarlo attraverso il tuo sito web, con particolare attenzione al processo di checkout. Devi essere chiaro nello spiegare i processi di pagamento, spedizione ed eventuale reso delle merce. Se un cliente è incerto su uno di questi aspetti, non acquisterà il prodotto.
Ricorda: uno studio di Forrester.com ha mostrato che il 20% delle persone abbandona un acquisto perché i costi di spedizione risultano poco chiari.
5 – Vai al di là delle nozioni di base
- Mantieni le descrizioni dei prodotti semplici e informative. La descrizione di un prodotto non deve essere noiosa, ma positiva e stimolante. Tuttavia, fai attenzione che il tuo testo non suoni troppo aggressivo. L’obiettivo è di accompagnare i potenziali clienti, non asfissiarli.
- Cerca di intrecciare l’aspetto informativo con la creatività. Un testo informativo capace di coinvolgere chi legge, manterrà i visitatori sul tuo sito e ha maggiori possibilità di convincerli ad acquistare il prodotto. Delle immagini forti e professionali a supporto del testo, inoltre, contribuiscono a creare una buona impressione nei potenziali clienti.
6 – Supera la concorrenza
- Non dimenticare le tecniche di posizionamento naturale (SEO). Tutte le pagine del sito – pagine di prodotto, istituzionali, di servizio, ecc. – devono avere un testo unico. Lavora con il tuo copywriter per realizzare un messaggio per ogni pagina. Se si hanno dei rivenditori, distributori o affiliati, fornisci loro un testo alternativo in modo che sia tu che i tuoi rivenditori possiate ben posizionarvi per le diverse combinazioni di parole chiave.
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