7 principi importanti per Pmi di successoPerché una piccola azienda sboccia e un’altra resta al palo?

Non è questione di qualità e novità prodotti delle due aziende. È un problema di imprenditori come si trova scritto in diversi articoli sul tema aziende di successo. Con estrema sintesi si può affermare che alla base stanno alcuni motivi che caratterizzano gli imprenditori di successo.

1. Mentalità imprenditoriale
Sviluppare una mentalità che punta al successo è importante e il modo di vivere il proprio business e la vita determina la loro realtà. Gli imprenditori con uno spirito imprenditoriale non pensano come api operaie. Presentano caratteristiche che li distinguono tra la folla. Imprenditori non si nasce, piuttosto si diventa attraverso un costante studio del mercato e l’ascolto dei clienti uniti a determinazione. Gli imprenditori sono disposti anche a non centrare il successo quando comprendono che ogni idea non può essere buona. Ci saranno per loro momenti in cui, pur facendo del loro meglio, si sentiranno frustrati per l’assenza di progressi della loro azienda. Ogni imprenditore attraversa questi periodi difficili ed è proprio in questi momenti che è importante concentrarsi sul positivo e mantenere l’ottimismo nel lavoro. Io penso positivo, canta Jovanotti.

2. Amministrazione rigorosa
Gli imprenditori di successo utilizzano bilanci e previsioni vendita realistici per gestire le loro attività. Già alla fine della prima settimana del mese conoscono come è stato chiuso il periodo precedente e quanto bene stia l’azienda in termini finanziari. Non spendono per viaggi, eventi o fiere che non sono preventivabili. Non assumono collaboratori se non hanno le necessarie disponibilità o contratti conclusi in portfolio. Inoltre sanno bene come impiegare una linea di credito. La usano con cura per esigenze di cassa a breve termine e non per finanziare impegni, come le spese di marketing, a lungo termine.

3. Contare su un gruppo di consiglieri “in casa”
È molto utile sviluppare relazioni con altri imprenditori, operanti anche in altri settori, in grado di dare consigli su ciò che è necessario per essere uomo d’affari di successo. In questo gruppo di consiglieri è utile inserire un cliente fidato e leale. I clienti possono fornire informazioni preziose sull’andamento del mercato, sulle difficoltà economiche degli operatori dello specifico settore di interesse dell’imprenditore. La compagnia di persone intelligenti può rappresentare un vantaggio sui concorrenti, almeno su alcuni. A volte una telefonata a un consulente può risparmiare un bruciore di stomaco o una perdita di denaro.

4. Marca precisa
La marca rappresenta la personalità dell’azienda, prodotto o servizio. Ma cosa rende grande la marca? È necessario proteggere la marca con una politica accorta di marketing, depositando il marchio stesso e proteggendolo con brevetti e il design del packaging. Una marca fa parte del patrimonio dell’azienda e ha il potere di proiettare un senso di responsabilità sociale al di fuori dell’azienda. La marca va trattata come un investimento e non come un costo. Una marca forte e accattivante interessa anche i clienti. Le marche forti sono in grado di garantire la continuità del business in tempi difficili.

5. Mercato di nicchia
Il successo di chi guida piccole aziende sta nel comprendere che solo un numero limitato di persone compreranno il prodotto o servizio. Così attuano solo azioni di marketing indirizzate verso i possibili clienti. Conservare e concentrarsi sulla nicchia scelta, senza cercare un allargamento delle vendite, permette di costruire un business remunerativo.

6. Servizio clienti eccellente
Gli imprenditori di successo sono maestri nell’accompagnare i prodotti con un eccellente servizio che concorre alla nascita e crescita di un efficace passaparola. Nello stesso tempo insegnano e motivano i collaboratori, a contatto con i clienti, a fare vivere agli stessi un’esperienza di vendita superiore alle attese. Infatti distribuiscono manuali e fanno formazione sulle competenze necessarie per comunicare professionalità, guadagnare fiducia e migliorare le relazioni con i clienti.

7. Situazione di cassa e buone relazioni con le banche
Con una gestione corrente, gli imprenditori di successo conoscono bene la loro situazione finanziaria – crediti e debiti – e di cassa. Non si limitano ai depositi e prelievi. Mantengono un rapporto con il responsabile dell’agenzia della Banca con cui lavorano. Tengono inoltre i loro beni personali e aziendali separati, a stessa banca.