La tua azienda ottiene un volume vendite sufficiente? Se non è così, ti suggerisco di aumentare e diversificare le tue azioni di generazione di nuovi contatti (lead) perché non esistono solo i mailing.
Suddividi il tuo territorio
È importante ripartire il territorio di vendita in “blocchi” gestibili in modo da poter identificare le migliori opportunità di vendita. In questo modo è più facile individuare il proprio target e determinare come stabilire e coltivare al meglio una relazione con tali potenziali clienti.
Attiva nuovi lead tra i clienti esistenti
È molto più facile trovare nuove opportunità con i clienti esistenti che trovare nuovi contatti (lead) disposti ad acquistare. Sebbene non tutti i clienti rappresentino immediate opportunità, non va trascurato l’impegno di lead generation verso i clienti già serviti. Anche se oggi non comperano, è probabile che compreranno quando si presenteranno loro nuove opportunità. Però vanno tenuti aggiornati sul valore dei tuoi prodotti e sulla tua esperienza.
Identifica alleati nella generazione di nuovi lead
Ti suggerisco di fare un inventario di potenziali partner/segnalatori nuovi contatti. Possono trovarsi tra coloro che si rivolgono, con prodotti diversi, allo stesso target ma anche tra i collaboratori dell’azienda che si interfacciano con terzi, come supporto tecnico, contabilità e professionisti dello sviluppo del prodotto. Insegna loro come presentare la tua proposta di valore e guidali su come identificare nuovi contatti lead per la tua azienda.
Impiega la posta elettronica
Fare mailing è un modo efficace per generare nuovi contatti perché fornisce modalità di risposta (riscontro) facili: la richiesta di un catalogo, di una nota tecnica, di un ebook. Per avviare una campagna mailing devi: utilizzare un database di qualità, limitare il numero di e-mail che si inviano contemporaneamente, creare titoli efficaci – pensa a quelli che più ti piacciono nei giornali che leggi – per attirare l’attenzione dei destinatari, strutturare il contenuto per evitare il blocco dello spam, utilizzare i collegamenti in modo efficace e dare risposte tempestive.
Webcast, conferenze e altri approcci
Esistono altri modi per generare lead, ad esempio ospitare: webcast, forum o webinar. Partecipare e parlare ai workshop di settore e in conferenze organizzate in occasione di fiere, sono azioni che mettono in risalto la tua esperienza e generano una serie di nuovi contatti. Anche la presenza stampa, con comunicati stampa e notizie, sulle riviste di settore è un ottimo modo per attirare l’attenzione dei potenziali clienti.
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