]Il cambio di anno favorisce la decisione di cambiare qualcosa nella nostra vita. Per alcuni è uno sport, per altri la difficile ricerca di un modo nuovo di porsi nei confronti della propria attività e vita.

La lista dei buoni propositi degli Americani vede ai primi tre posti:

  1. La perdita di peso
  2. Un programma di esercizi
  3. Smettere di fumare.

Quelli elencati riguardano i propositi, più desideri che obiettivi da perseguire con decisione. Trascorso un mese quei propositi cadono per quasi la metà degli Americani. La dieta è iniziata, ma già smessa.
Quanto riportato sotto è un buon esempio di come “costruire” il raggiungimento del peso forma:

  1. Si deve iniziare con il mangiare meno cibo, regola base di ogni dieta sostenibile, abbinato alla scelta di cibi più sani. La dieta rappresenta in questo caso un processo da adottare per trasformarlo poi in abitudine.
  2. Non procrastinare, come per le diete che iniziano sempre “il prossimo lunedì”. Questa è un pessimo costume contro il quale ci si deve impegnare con serietà. Il tempo non risolve i problemi.
  3. Accompagnare la dieta con una vita più attiva, cioè con più esercizio fisico.
  4. Cercate di essere più fiduciosi in voi stessi.
  5. Mettete per iscritto gli obiettivi, secondo il metodo SMART. É dimostrato che scrivere gli obiettivi aumenta la probabilità di centrarli.

Siete ancora in tempo per confermare i vostri propositi e magari aggiungervi altre mete quali:

  • Incontrare nuove persone. Il confronto risulta stimolante e utile perché pone interrogativi.
  • Ridurre lo stress è importante perché ruba energie e ostacola le decisioni serene.
  • Guardare meno TV che ruba troppo tempo da impiegare in modi più produttivi, leggere libri e riviste legati alla propria professione, attività. I libri sono un’ottima fonte di conoscenze.
  • Curate di più le relazioni con chi può facilitarvi i risultati cui mirate.
  • Per alcuni sarà importante imparare una nuova lingua, almeno a livello di lettura per conoscere in anticipo trend di mercato e nuove strategie.
  • Darsi una migliore organizzazione per avere più tempo a disposizione. Si ottiene questo delegando di più e riponendo maggiore fiducia nei collaboratori.
  • Controllate le vostre emozioni che potrebbero diminuire la razionalità e aumentare i conflitti.
  • Aumentate il vostro livello di responsabilità. Non è solo questione di “gradi” o di mansionario.
  • Alimentate la vostra creatività. Vi sono molti libri sull’argomento. Possono aprirvi a nuove soluzioni di vecchi problemi.

In quello che fate mantenete un atteggiamento proattivo. Chi si pone obiettivi chiari, meglio per iscritto, aumenta di dieci volte la probabilità di successo rispetto a chi si pone obiettivi privi di decisione.

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]