prima di prezzare i prodottiForse vale la pena di dare una seconda occhiata alla vostra strategia dei prezzi, prima di fissare i prezzi dei vostri prodotti. Certo, potreste sommare i costi dei prodotti e basare il prezzo solo su questi, riservandovi un margine di profitto. Ma avete incluso il costo del vostro tempo e lavoro (= costi figurativi)? Che ne dite di trasporto, spedizioni e tasse?

Un approccio olistico (globale) è necessario per garantire la redditività a lungo termine della vostra azienda. La mancata considerazione dell’intera varietà delle vostre esigenze di prezzo potrebbe significare profitti minori, una base ridotta di clienti, o anche una parziale copertura dei costi figurativi.

Prima di calcolare i prezzi dei vostri prodotti, fate una pausa di riflessione per rivedere la politica dei prezzi praticata e valutare diversi scenari di mercato.

Ricerca di mercato
Sviluppare un sistema di prezzi che funzioni per la propria azienda richiede uno sguardo critico sia ai concorrenti che al mercato di riferimento. Conoscere quali sono i clienti disposti a pagare per i prodotti offerti e quanto pagano prodotti similari dei vostri concorrenti può aiutarvi a capire se è meglio competere sul prezzo, sulla qualità o sul valore complessivo.

Considerate il vostro metodo di vendita
Vendete direttamente ai clienti o il vostro canale di vendita prevede grossisti, rivenditori, artigiani? Come remunerate eventuali venditori? Le vendite dirette possono garantire che più denaro rimanga nella vostra attività. Per contro il prodotto potrebbe avere una copertura insufficiente per esprimere tutta la sua potenzialità di vendita. I clienti possono fare gli acquisti solo in negozio o anche online? In questo ultimo caso bisogna inserire nel calcolo del prezzo anche il costo dei materiali di spedizione.

Considerate il valore del prodotto
Se il vostro prodotto o servizio è unico, non sentitevi sotto pressione per abbassare il prezzo. Concentratevi invece sul suo valore in modo che i potenziali acquirenti comprendano che cosa otterranno in cambio del loro denaro.

Evitate i prezzi fissi e unici
Pensate a come vi piace acquistare prodotti o servizi. Potete offrire pacchetti e opzioni di acquisto à la carte per i vostri clienti? Avere più opzioni fa in modo che i clienti trovino la soluzione più attraente per loro. Inoltre, offrire un pacchetto con un piccolo sconto può dimostrarsi un’opportunità a bassa pressione per l’up-selling, tecnica di vendita con la quale si incentiva il cliente all’acquisto di una quantità di prodotto maggiore rispetto a quanto inizialmente richiesto.

In caso di promozioni pianificate
Se prevedete di offrire sconti durante promozioni speciali, tenete presenti questi sconti per non vedere troppo ridotti i margini di contribuzione. Probabilmente si dovranno alzare di poco i prezzi.