Nella sua “Filosofia di Marketing” Apple nel 1977 dichiara:

La gente giudica un libro dalla copertina.
Possiamo avere il miglior prodotto, la qualità più alta, il software più utile, ecc;
se li presentiamo in un modo sciatto, saranno percepiti sciatti;
se li presentiamo in moto creativo e professionale ci saranno imputate le qualità desiderate.

La vista:

  • è il nostro senso principale
  • è il primo senso “attivato” da Dio che il 1° giorno separa la luce dalle tenebre
  • è l’ultimo dei sensi a svilupparsi in un bambino
  • dall’80% al 90% delle informazioni passano dalla vista
  • secondo Aristotele è il senso principe per conoscere il mondo

La vista fornisce molto più rapidamente, dei restanti 4 sensi, una quantità maggiore di informazioni. Il cervello processa le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto a un testo, non a caso occhio e cervello sono fisicamente collegati.
Il logo è la porta d’ingresso del Brand. Il logo è il segno che distingue dalla concorrenza e fa riconoscere un marchio.

Il colore:

  • aumenta la memoria
  • cattura l’attenzione
    • le pubblicità a colori sono lette il 42% in più rispetto a quelle in bianco e nero
  • migliora l’informazione
    • migliora la leggibilità del 44%
    • l’apprendimento del 55%
    • la comprensione del 77%
  • influenza il comportamento del consumatore

Il carattere tipografico:

è l’espressione fisica del discorso. Il carattere tipografico fa percepire un prodotto “felice”, “triste”, “lussuoso”…

Il marchio aiuta il business

Il logo non esiste più nella sua forma tradizionale che non soddisfa le necessità del business moderno.
Un’azienda deve avere:

  • l’icona, che è un NOME e un SIMBOLO VISUALE, il quale suggerisce il posizionamento nel mercato
  • e l’avatar, che è l’icona del brand in grado di muoversi, cambiare e agire con libertà nei vari media. Ad esempio: brochure, sito internet, i vari social media, la carta intestata e le fatture, packaging, furgoni, insegne…

Come si concretizza tutto questo a vantaggio dell’Azienda?

Ecco un esempio di come il team StudioCentro Marketing ha lavorato per la start up CortenSafe