strategia per far crescere l'aziendaLa crisi è tecnicamente superata ma la crescita è debole per permettere lo sviluppo delle vostre aziende. Sconsiglio la strategia valida per i mercati “effervescenti”, cioè la strategia del cerca nuovi clienti o apri nuove zone di vendita. Per il momento, questa strategia non assicura buoni risultati e inoltre presenta costi elevati. Ricerche ripetute hanno mostrato che “fare” un nuovo cliente costa dalle sei alle sette volte di più che conservare un cliente. Inoltre la probabilità di vendere a un cliente attivo è del 60-70%, valore che scende al 5-20% quando si vuole vendere a un cliente nuovo.

Allora quale strategia scegliere per migliorare i risultati aziendali? Fare crescere i clienti chiave, quel 10-15%, se operate nel mercato del B2B (business to business), che rappresenta oltre il 40-60% delle vendite aziendali. Verificate se la vostra azienda si trova in questa situazione. È sufficiente calcolare la concentrazione delle vendite. Trascrivete su un foglio excel gli acquisti di tutti i vostri clienti e ordinateli per valore decrescente: dal più alto al più basso. Calcolate anche la quota di ciascun cliente e infine la quota progressiva che corrisponde per i primi dieci clienti, ad esempio, alla somma delle loro dieci singole quote. La quota progressiva dell’ultimo cliente risulterà pari a 100.

Per mettere in pratica questa strategia, vanno compiuti questi passi:

  1. Scegliere i clienti chiave con le maggiori opportunità di crescita. La scelta potrà essere fatta secondo i parametri: dimensione del cliente, aumento potenziale degli acquisti da parte del cliente, livello di reciproca fiducia e collaborazione, profitto potenziale.
  2. Passare in rassegna l’intera gamma di prodotti e servizi per scoprire in modo completo tutto il valore che può essere fornito ai clienti selezionati.
  3. Costituire una squadra di vendita i cui componenti possano ricoprire questi ruoli: costruttore della relazione azienda-cliente, spirito imprenditoriale, innovatore, collaboratore, tecnico esperto, ricercatore, project manager, scettico. Alcuni componenti possono giocare, in tempi differenti, in ruoli diversi.
  4. Comunicare valore. Lo deve fare la squadra ma anche la pubblicità. Prima della crisi le marche puntavano di più sull’immagine, ora vogliono vendere . (Sergio Rodriguez, Ceo e Chief creative officer di J. Walter Thompson).
  5. Creare una strategia e un piano d’azione (processo di vendita). Strategia e processo giocano un ruolo molto importante per la crescita delle vendite. Se il cliente percepisce il valore portato alla sua azienda acquisterà, continuerà ad acquistare e sarà disposto ad ampliare la relazione con il suo fornitore.

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