I campioni di vendita sono coloro che presentano le seguenti competenze e capacità:
1. Sono in costante formazione e investono su loro stessi e la loro crescita professionale con continuità.
2. Sono comunicatori efficaci.
3. Sono creativi. L’arte di vendere è la capacità di creare nuove soluzioni e opportunità.
4. Sviluppano un atteggiamento positivo.
5. Sono appassionati di quello che fanno e trasferiscono valore, senza porre condizioni, ai propri clienti per il proprio piacere.
6. Creano, per il cliente, un’esperienza che porta alla vendita.
7. Sono sensibili, proattivi. Si adattano e sono flessibili piuttosto che reattivi.
8. Rappresentano ciò che i loro clienti apprezzano di più (leader onesti e integri, intraprendenti, guidati dalla ricerca della soluzione, affidabili, ecc.).
9. Si affidano, nell’agire, a un processo. Si nota dove stanno andando e hanno un percorso per arrivarci. Il loro processo di vendita ha obiettivi specifici e misurabili; inoltre è documentato, fase per fase. Dispongono di strumenti e modelli.
10. Sono organizzati e maestri nel gestire il loro tempo.
Suggerimento: valutate i risultati dei vostri venditori secondo questa scala di caratteristiche e capacità.
Fonte: Adattamento da Keith Rosen, Coaching salespeople into sales champions, John Wiley & Sons, Hoboken, New Jersey.
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