Molte PMI non approfittano delle molte opportunità offerte da un marchio forte. Non è vero che il marchio sia rilevante solo per le grandi imprese, è altrettanto importante anche per le piccole aziende.

Un marchio forte è importante anche per la tua piccola impresa - 1

Cos’è un marchio?

Il marchio va ben oltre un semplice logo e concorre a stabilire la relazione che la tua azienda avrà con un cliente.

Un marchio forte distingue la tua azienda nel suo insieme e non solo in termini visivi perché rappresenta la somma delle percezioni, da parte del mercato – inteso come clienti e operatori – dei prodotti con relativi servizi ai clienti, della sua reputazione, della comunicazione e del logo aziendale.

Quando tutte queste parti del business lavorano insieme, il marchio in generale tende ad essere sano e ad avere effetti benefici sui risultati aziendali.

Cosa include il marchio della tua azienda

Non va commesso l’errore di vedere del marchio il solo aspetto dell’attività, come il logo o il fronte  dello show room. Costruire il marchio (branding) comprende molti altri aspetti oltre a quello visibile e influenza ogni aspetto del marketing della tua azienda. Vi sono inclusi:

  • Posizionamento strategico
  • Identità visiva – online e offline
  • Voce del marchio
  • Biglietti da visita
  • Web design
  • Social media
  • Marketing via email
  • Content marketing
  • Pubblicità tradizionale e digitale
  • E altro ancora

Con il marchio che impatta e influenza sia il marketing tradizionale che quello digitale, è diventato ancora più essenziale per la tua azienda riunire insieme gli aspetti creativi e di marketing.

Quali benefici porta un marchio forte?

Un marchio forte offre molto ad ogni azienda, in particolare per una piccola impresa migliora crescita ed espansione all’interno del suo mercato.

1. Un marchio forte crea fiducia

Il marchio porta fiducia ai propri consumatori attraverso i servizi o i prodotti di alta qualità che offre, trasformando i propri clienti in sostenitori del marchio, con ulteriore spinta alla crescita dell’attività.

2. Un marchio forte accresce il riconoscimento dei consumatori

Il riconoscimento è principalmente associato agli aspetti visivi del marchio, potendo notare il logo aziendale o associando i colori del marchio all’attività. Avere un marchio riconoscibile consente a un’azienda di distinguersi tra i concorrenti, aumentando le probabilità che un consumatore ritorni attraverso il riconoscimento del marchio.

3. Un marchio forte supporta altri impegni di marketing

Il branding è una parte essenziale del marketing e l’integrazione del marchio con altri elementi di marketing consente di spingere ulteriormente il marchio. Il materiale di marketing condiviso online o posizionato in modo tradizionale può contenere i colori del marchio e persino il logo del marchio di un’azienda, aumentando nuovamente il riconoscimento da parte dei consumatori e diventando un marchio straordinario.

4. Un marchio forte porta più clienti

Avere un marchio forte attira naturalmente più consumatori in quanto vedono l’azienda come leader di mercato tra le altre attività. Una volta che un marchio è ben consolidato, il passaparola diventa una grande risorsa di marketing per l’azienda.

5. Un marchio forte attira collaboratori migliori

Le aziende con un marchio forte tendono ad attrarre persone che vogliono far parte dell’azienda che gode della migliore reputazione, inducendole a voler sostenere il marchio e lavorare per mantenere l’alto livello raggiunto.

Se stai cercando di avviare la costruzione del tuo marchio e, in definitiva, far crescere la tua attività contattaci oggi stesso

Contattaci e chiedici un consulto
Il nostro team di esperti di marketing sarà lieto di contribuire al tuo successo. 

CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO