Non è infrequente perdersi tra suggerimenti, consigli e buone pratiche per migliorare le vendite e le prestazioni di marketing. Sono tutti aspetti importanti ma a volte basta impiegare le parole giuste per ottenere un nuovo ordine.
In questo risultano importanti sette parole, ognuna delle quali incarna un concetto importante per le vendite e l’accelerazione della performance del complesso delle attività di marketing.

1. Dare

Dare liberamente, presto e spesso. Dare idee, formazione, le migliori pratiche e intuizioni che possono aumentare il successo dei vostri clienti. È un modo veloce per sviluppare fiducia, costruire relazioni e credibilità con nuovi e possibili.

2. Benefici

Non parlate di caratteristiche. Non parlate di soluzioni. Parlate invece di benefici, risultati, esiti. Ciò che si vende è un mezzo per un fine. I clienti non vogliono acquistare soluzioni, vogliono comprare quello che succede dopo aver messo la soluzione al lavoro. Parlare di benefici all’inizio, a metà e alla fine del processo di vendita. Ricordate con costanza ai clienti che la vostra azienda è il veicolo per raggiungere qualcosa di più grande che permetterà loro di migliorare il proprio business.

3. Partner

Nel fare questo la vostra azienda non è unica. Contribuisce con altre a dare risposte utili ai propri clienti. Il suggerimento è quello di trovare altre “tessere” del puzzle del mercato per dare una risposta più completa e importante ai tuoi clienti.

4. Ascolto

Non parlate troppo. Fate domande per capire i clienti – le loro esigenze, il loro disagio, i loro sogni, i loro obiettivi. Ascoltateli prima ancora che siano pronti a comprare. Utilizzare i social media e gli strumenti di ascolto per cogliere disagi, difficoltà e ogni segnale che porta ai problemi dei clienti. Trascorrete più tempo a domandare e ascoltare; i clienti vi diranno quello che vogliono esattamente e come potete aiutarli ad acquistare (da voi).

5. Storie

I migliori venditori non fanno presentazioni. In alternativa raccontano storie, storie di successo, storie di problemi che vengono convertiti in risultati. I clienti preferiscono ascoltare storie, soprattutto le storie che risuonano la loro situazione, con aziende o persone che vogliono emulare.

6. Apprezzare


Mai considerare i vostri clienti acquisiti per sempre. Cercate modi per non farvi dimenticare. Fate cose grandi o piccole, ogni giorno, per farli sentire speciali.

7. Esperienze


Si ricordano della vostra azienda? Il vostro servizio è tale da alimentare il passa parola positivo tra i colleghi dei clienti e i loro amici? Se stai fornite valore nel processo di vendita, vi differenziate e vi rafforzate nei confronti con i concorrenti.