Il 2016 non vi ha soddisfatto? Forse le cattive abitudini hanno contribuito a questo risultato. Il mio consiglio è semplice:
- prendere nuove decisioni;
- modificare i comportamenti che non hanno dato giovamento;
- cominciare ad avere un piano marketing.
“Io speriamo che me la cavo” e “ho sempre fatto così” servono a poco, anzi lavorano per un peggioramento della situazione. Scrivere un piano marketing non è difficile, comporta alcune decisioni ma in fondo si tratta di ripetere il processo seguito ogni volta che decidiamo di fare un viaggio. Queste sono le operazioni principali:
- scelta della meta finale (= obiettivi dell’azienda);
- studio del percorso (= attività di marketing e di vendita);
- decidiamo cosa visitare (= obiettivi da non mancare) e cosa vale un’eventuale deviazione;
- stimiamo il tempo necessario e la spesa da affrontare;
- infine arriva il giorno della partenza (= avvio della “messa in opera”) del piano.
Allora perché non seguiamo questo metodo anche per il viaggio che ogni anno l’azienda compie? Le scelte riguardano:
- Quali sono i clienti (target) che l’azienda sceglie di servire?
- Quale posizione coprire nel mercato?
- Quale offerta presentare al mercato?
- Quali strategie – di prezzo, vendita, promozione e comunicazioni – scegliere?
- Eventuali ricerche di mercato da condurre
Qui sotto riporto lo schema del piano marketing di una sola pagina.
Argomento | Strategia (esempi) |
---|---|
Target di mercato | Indicazione gruppi di clienti scelti |
Posizionamento nel mercato | Indicare i rapporti con concorrenti diretti e altri produttori |
Offerta prodotti al mercato | Lancio di nuovi prodotti (ad esempio), Innovazioni |
Strategia di prezzo | Livello di prezzo rispetto all’azienda leader Eventuali periodi con prezzi scontati |
Strategia di vendita | |
Strategia di servizio | Eventuali garanzie, oltre i termini di legge Formula: soddisfatti o rimborsati |
Distribuzione | Diretta o tramite rivenditori e/o grossisti |
Strategia di comunicazione e promozione | Pubblicità su riviste specializzate Impiego di social media |
Obiettivi dell’azienda | X nuovi clienti nell’anno, aumento vendite del xy% |
Azioni di marketing e vendita da fare per ottenere i risultati indicati |
Come imprenditori dobbiamo porci anche la domanda: “Qual è la COSA che potrei fare meglio”?
Scrivi un commento