Il 2016 non vi ha soddisfatto? Forse le cattive abitudini hanno contribuito a questo risultato. Il mio consiglio è semplice:

  • prendere nuove decisioni;
  • modificare i comportamenti che non hanno dato giovamento;
  • cominciare ad avere un piano marketing.

“Io speriamo che me la cavo” e “ho sempre fatto così” servono a poco, anzi lavorano per un peggioramento della situazione. Scrivere un piano marketing non è difficile, comporta alcune decisioni ma in fondo si tratta di ripetere il processo seguito ogni volta che decidiamo di fare un viaggio. Queste sono le operazioni principali:

  • scelta della meta finale (= obiettivi dell’azienda);
  • studio del percorso (= attività di marketing e di vendita);
  • decidiamo cosa visitare (= obiettivi da non mancare) e cosa vale un’eventuale deviazione;
  • stimiamo il tempo necessario e la spesa da affrontare;
  • infine arriva il giorno della partenza (= avvio della “messa in opera”) del piano.

Allora perché non seguiamo questo metodo anche per il viaggio che ogni anno l’azienda compie? Le scelte riguardano:

  • Quali sono i clienti (target) che l’azienda sceglie di servire?
  • Quale posizione coprire nel mercato?
  • Quale offerta presentare al mercato?
  • Quali strategie – di prezzo, vendita, promozione e comunicazioni – scegliere?
  • Eventuali ricerche di mercato da condurre

Qui sotto riporto lo schema del piano marketing di una sola pagina.

Argomento Strategia (esempi)
Target di mercato Indicazione gruppi di clienti scelti
Posizionamento nel mercato Indicare i rapporti con concorrenti diretti e altri produttori
Offerta prodotti al mercato Lancio di nuovi prodotti (ad esempio), Innovazioni
Strategia di prezzo Livello di prezzo rispetto all’azienda leader
Eventuali periodi con prezzi scontati
Strategia di vendita
Strategia di servizio Eventuali garanzie, oltre i termini di legge
Formula: soddisfatti o rimborsati
Distribuzione Diretta o tramite rivenditori e/o grossisti
Strategia di comunicazione e promozione Pubblicità su riviste specializzate
Impiego di social media
Obiettivi dell’azienda X nuovi clienti nell’anno, aumento vendite del xy%
Azioni di marketing e vendita da fare per ottenere i risultati indicati

Come imprenditori dobbiamo porci anche la domanda: “Qual è la COSA che potrei fare meglio”?