Si vuole promuovere l’attività dell’azienda, o la propria?
Attrarre clienti nello showroom?
Vendere prodotti? Promuovere l’acquisto di servizi correlati?
Acquisire nuovi clienti? Entrare in relazione con professionisti potenzialmente interessati a quanto si offre?
Ottenere nuovi nominativi?
Generare maggiore fiducia nei confronti dei propri prodotti?
Educare le persone a un particolare argomento?
Mantenere il rapporto con i clienti acquisiti informandoli di progressi raggiunti e innovazioni introdotte?
Ecco perché dovresti avere un sito!
1. Il sito internet costruisce credibilità
- Aiuta a presentarsi bene. Pensa a cosa fai quando sei interessato a qualcosa, probabilmente lo cerchi in Google e lì fai una prima selezione di prodotti, punti vendita… Così fa la maggior parte delle persone.
- Rassicura l’acquirente, questo significa che lo rende più disponibile a fare l’acquisto.
- È la base per sviluppare tutte le attività social. È impossibile far crescere un business solo con socialmedia. Scopo dell’attività social è svilippare le vendite e per farlo devi convogliare i navigatori che sei riuscito a coinvolgere nel tuo sito. Se non hai un sito, tutto il lavoro fatto è inutile.
5. Il sito internet è sempre aperto, anche di notte e durante le feste
- Il cliente quado cerca i tuoi servizi o i tuoi prodotti, deve poterti trovare. Anche durante la pausa pranzo o di notte.
Potresti pensare che le caratteristiche del tuo business siano tali da rendere inutile una disponibilità 24 ore e 365 giorni. Lo pensavo anch’io dell’attività di StudioCentro Marketing fino a quando ho notato che buona parte delle iscrizioni al sito, l’acquisto di libri on-line, la richiesta di contatti, la navigazione approfondita nelle pagine “più toste” del nostro sito, avviene in orari e giorni “assurdi” come alle 3 di notte di un venerdì di agosto. Questo è un dato generalizzato: quando si afferma che il controllo è passato al cliente significa che è lui a decidere chi, come, quandointeressarsi a cosa.
3. Il sito internet riduce i costi + lavora ininterrottamente
- Il sito infatti libera il personale, o il professionista, da attività ripetitive. Questo significa che ci si può concentrare in attività più importanti e redditizie.
- Il sito non chiede aumenti in busta paga, anzi i costi web si stanno abbassando. Infatti servizi di hosting, realizzazione siti, … a parità di prestazioni sono fortemente ridotti.
- Il sito non necessita di affitto e non è soggetto a tasse
4. Il sito internet sviluppa i rapporti (newsletter, blog…)
- Il sito alimenta la relazione con i clienti passati per favorire nuove occasioni di lavoro.Rafforza la propria presenza, questo significa che rende più difficoltoso l’ingresso dei concorrenti. Lo dice anche il proverbio: “Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”.
- Il sito inoltre nutre la relazione con chi è interessato ai prodotti/servizi proposti fino a quando è pronto all’acquisto.
- Gli strumenti ideali sono newsletter, blog, mailing, … tutti pongono le loro basi sul sito internet
5. Il sito internet è una “forza vendita” virtuale
- Un sito internet, strategicamente pensato e tecnicamente ben realizzato, genera contatti con persone interessate a quello che offri.
- Inoltre hai il controllo totale su cosa e come il sito presenta te e la tua attività. Sei libero dalla preoccupazione che un venditore trascuri di presentare un nuovo prodotto o enfatizzare una argomentazione di vendita importante.
- Sei sicuro che il sito si presenti in modo idoneo ai vari target, perché sono i differenti gruppi di clienti ad essere attirati dalle pagine dedicate loro (es privati, rivenditori, tecnici).
6. Il sito internet aumenta il pubblico
- Il sito permette di gestire clienti anche lontani, questo significa che se ci si rivolge a una nicchia, questa assume dimensioni altrimenti impossibili
- Il sito è disponibile anche a chi è impegnato nei normali orari.
- In altre parole il sito internet favorisce il principio “più clienti = più vendite“
7. Il sito internet è pronto a rispondere alle domande più frequenti
- È sempre esaustivo ed esatto (mai annoiato) assicura una perfetta risposta a domande tipo: Chi sei? Cosa produci/vendi? Cosa fai? Dove ti trovi? Quando sei aperto? Come contattarti? Perché preferirti ai concorrenti?
Prima di realizzare il sito – che è uno strumento – va costruita una solida strategia di business.
Questi sono ottimi tempi per iniziare o promuovere la propria attività online! Ma si deve essere consapevoli che la competizione è sempre più forte.
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