Per mantenere in salute l’azienda è importante assicurare un continuo flusso di nuovi clienti. Seguite i consigli e la cosa sarà più facile.

Per assicurarsi più clienti è importante avere un processo di vendita e adottarlo con costanza. Equivale ad avere una buona ricetta e seguirla sempre, senza sperimentare qualcosa di nuovo ogni volta che viene impiegata. Così è anche per le vendite.

  1. È importante avere chiaro in mente il target dell’azienda.
    Prima di iniziare a fare marketing va indicato con chiarezza il proprio target. Va data risposta alle domande “Chi utilizza i prodotti e servizi proposti?”, “Chi ottiene i maggiori benefici dai prodotti?”. Se le risposte sono generiche, il marketing non può funzionare in modo efficace.
  2. Comprendete cosa interessa ai clienti, sul piano logico ed emozionale.
    Una volta identificato il target clienti, l’attenzione va rivolta a quello che i clienti desiderano davvero. Cosa sognano di raggiungere? Cosa li tiene svegli alla notte? Va tenuto sempre presente che i clienti acquistano quello che vogliono loro, non quello di cui noi pensiamo abbiano bisogno. Conoscere meglio i clienti permette di vendere in modo più facile.
  3. “Impacchettate” la vostra offerta per farla incontrare con i risultati finali attesi dai clienti.
    La conoscenza del mercato e dei risultati ricercati dai clienti permette di fare una proposta “sartoriale”, che veste a pennello la richiesta dei clienti. Ogni volta che è possibile sintonizzatevi sui desideri e bisogni dei clienti e “trasmettete” la musica che i clienti desiderano ascoltare. Se vi comportate in questo modo non dovrete più forzare la vendita perché gli ordini arrivano spontaneamente. Perché avviene questo? Semplice, perché ai clienti piace essere capiti!
  4. Create un’offerta irresistibile.
    Cosa consegnate, in realtà, ai vostri clienti in termini di prodotti, servizi e risultati dall’utilizzo dei prodotti stessi. Pensate ad uno dei tanti slogan di successo che sentite o leggete. Coca Cola, ad esempio non consegna una bibita dissetante, ma da gustare e ora per scambiare un… bacio.
  5. Trovate dove è il vostro target.
    I clienti dove comperano i vostri prodotti? Fanno parte di particolari associazioni? Quali riviste e giornali leggono? Quali programmi televisivi seguono? Voi conoscete già le risposte se avete compiuto in modo corretto le precedenti azioni. Non vi resta che proporre la vostra offerta con annunci pubblicitari, spot radio televisivi, banner nei siti internet e con tutti gli altri strumenti che vi permettono di raggiungere i clienti possibili.
  6. Date un seguito a queste azioni.
    Fatelo nel modo migliore. Per massimizzare tutto il duro lavoro che avete già fatto, è necessario il follow-up in modo coerente. Qual è il modo migliore per fare in modo che ciò accada? Automatizzando e sistematizzando tanto del vostro follow-up possibile. Questa è la regola: seguire sempre il backup e trovare il modo per renderlo automatico.
  7. Concludete la vendita.
    Non aspettate che il cliente vi chieda la penna per firmare l’ordine. Scegliete una delle tecniche di conclusione: Chiedete in modo diretto l’ordine, proponete un’alternativa, operate come se il cliente fosse già d’accordo. In questo caso allungate la penna, fate completare al cliente alcuni aspetti secondari (quando desidera ricevere i prodotti, con quali modalità, ecc.) e indicategli dove firmare.
  8. Aggiungete altri prodotti.
    Ai clienti soddisfatti aggiungete l’offerta di prodotti nuovi, per loro, ma che hanno riscosso successo presso altri clienti. É il modo più facile per aumentare le proprie vendite e vedere premiata la vostra iniziativa. Una seconda buona tattica è ricordare al cliente sue affermazioni a riguardo di certe necessità sorte in azienda. Fate rientrare nelle vostre abitudini queste e altre tecniche.

Immagine: courtesy of thanunkorn at FreeDigitalPhotos.net[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]