Vuoi aumentare i contatti della tua mailing list? Allora crea un Lead Magnet.
Che cos’è un Lead Magnet? È un incentivo che offri ai potenziali clienti in cambio del loro indirizzo di posta elettronica e/o di altre informazioni di contatto. I Lead Magnet di solito sono contenuti digitali gratuiti, come un ebook, un whitepaper, un video, un’infografica, ecc.
Perché ogni azienda ha bisogno di un Lead Magnet?
Le persone oggi sono inondate da email, newsletter e annunci pubblicitari, per cui occorre convincerle ad aggiungere un’altra email alla propria casella di posta elettronica. Devi fornire valore, per ricevere qualcosa di valore ovvero l’indirizzo email del tuo potenziale cliente.
Facciamo un esempio. Mettiamo che sei un produttore di serramenti in alluminio e i tuoi clienti sono titolari di showroom. Il tuo sito ha un blog dove parli dei prodotti, dei servizi, delle iniziative dell’azienda, e alla fine dei post chiedi ai lettori di iscriversi alla tua mailing list per ricevere “aggiornamenti” periodici.
Oppure puoi chiedere ai tuoi lettori di iscriversi per ottenere un pdf in cui sono illustrate 10 strategie testate per aumentare le vendite dei tuoi serramenti.
Quale offerta pensi ottenga più iscrizioni? Senza dubbio la seconda.
Come realizzare un Lead Magnet efficace?
Prima di affrontare le caratteristiche di un buon Lead Magnet, occorre chiedersi chi voglio attrarre. Chi è il tuo cliente? Che cosa vuole o desidera? Come possono i tuoi prodotti o servizi soddisfare tali desideri?
Definire il cliente ideale che vuoi si iscriva alla tua mailing list, ti aiuterà a creare i giusti contenuti: in questo modo il tuo Lead Magnet non solo attirerà nuovi contatti, ma contatti ben qualificati.
Un Lead Magnet efficace deve avere 5 qualità fondamentali:
1 – Risolvere un problema specifico del potenziale cliente. Non deve trattare qualcosa di generale o generico. Se non risponde a un problema concreto o non dà al cliente ciò di cui ha bisogno, non funzione. Più si è specifici sul vantaggio che il Lead Magnet è in grado di offrire, e maggiore sarà la sua capacità di attirare contatti.
2 – Promettere un risultato raggiungibile in tempi rapidi. In altre parole deve aiutare il potenziale cliente a raggiungere qualcosa con relativa facilità.
3 – Essere facilmente fruibile. Checklist, infografiche, guide “how-to” sono efficaci perché sono facili e veloci da “digerire”. Se offri un ebook, presta attenzione alla formattazione. Basilare la fruibilità attraverso lo smartphone e il tablet.
4 – Essere subito accessibile. Le persone amano la gratificazione immediata, per cui funzionano meglio quei Lead Magnet che si possono consegnare immediatamente, come un file pdf ad esempio.
5 – Dare un valore elevato. Il Lead Magnet dovrebbe avere sia un alto valore percepito che un elevato valore effettivo. Solo in questo modo è probabile che il potenziale cliente continui a seguirti.
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