Consigli per la selezione di campioni di vendita per il tuo showroom

La “bravura” degli addetti alla vendita di uno showroom è un importante fattore per vincere la concorrenza. Diventa quindi una priorità reclutare i talenti migliori.

Ma come trovare questi venditori? Questi i consigli raccolti su come trovare, attrarre e assumere dei veri campioni per il tuo showroom.

1. Assumi per attitudine e forma per abilità

Abbiamo già dato questo consiglio in precedenza, ma vale la pena ripeterlo perché è davvero uno dei più importanti consigli per l’assunzione che puoi ottenere. Quasi tutti gli esperti che hanno valutato questo articolo hanno sottolineato l’importanza di cercare persone con gli atteggiamenti giusti.
Assumi sulla base di attitudine, entusiasmo ed energia. Le abilità possono essere insegnate, l’atteggiamento no.

2. Qualità da ricercare in collaboratori di vendita nello showroom

Ecco cosa cercare quando assumi venditori al dettaglio:  persone che sono hanno volontà e voglia di imparare e siano

  • pazienti
  • competitive
  • orientate al gruppo
  • empatiche

e abbiano un atteggiamento positivo, alta intelligenza emotiva e passione per i prodotti dello showroom.

È un compito difficile, ma molti di questi tratti vanno “a braccetto” e quindi trovare persone che mostrino una manciata di questi atteggiamenti non è così difficile come credi.

3. Vai oltre le interviste tradizionali

Nei colloqui formali i candidati tendono a fare del loro meglio, quindi può essere difficile determinare se qualcuno abbia davvero gli atteggiamenti giusti. Un buon modo per aggirare questo problema è fare un giro per l’esposizione dello showroom e conversare con il candidato. Osserva come i  candidati interagiscono con altri venditori e ascolta le loro domande.

Non commettere l’errore più frequente che ho visto fare in questi colloqui: vendere l’azienda, lo showroom al candidato, invece di valutarlo per le caratteristiche ricercate.

Avvia la conversazione, quindi ascolta e continua a porre domande di indagine alla loro risposta. Chiedi al candidato quali domande ha per te. Le domande che un candidato fa da solo ti diranno molto sul suo atteggiamento, sul suo processo di pensiero e sulle sue priorità molto più delle risposte date in precedenza.

4. Diventa un reclutatore multicanale

Siti come Facebook e Twitter, sebbene non creati appositamente per il reclutamento, possono aiutarti a trovare nuovi candidati. Anche Instagram ha dimostrato di essere una buona piattaforma, in particolare per le aziende che cercano talenti giovani e freschi.

5. Sii realistico riguardo al lavoro

Dipingere un quadro accurato della tua azienda e della posizione consentirà ai candidati di determinare se sono adatti al lavoro. Sii onesto e trasparente su eventuali sfide che il candidato potrebbe dover affrontare nella posizione”.

6. Motiva i tuoi attuali dipendenti

Incentiva il tuo personale per aiutarti a reclutare più dipendenti. I tuoi dipendenti sanno cosa serve per svolgere il lavoro. Siccome i simili si attirano, è molto probabile che conoscano altri che sono molto simili a loro. Ecco perché dovresti prendere in considerazione il dipendente che raccomanda quando consideri la persona che sta suggerendo.

7. Non affrettare il processo

Infine, riconosci che quando si tratta di assumere dipendenti, farlo bene è meglio che farlo velocemente. Non accontentarti di un candidato che non è perfetto per il lavoro, solo perché vuoi portare a termine il processo.

Per approfondire:
Vladimiro Barocco (a cura di), La gestione della Forza vendita, FrancoAngeli ed., cap. 3, Assumere i migliori per eccellere di Maria Parmigiani.

Cerchi un supporto nella selezione dei tuoi venditori?

Contattaci e chiedici un consulto
Il nostro team di esperti di marketing sarà lieto di contribuire al tuo successo.

CHIEDI UN CONSULTO GRATUITO