Il nuovo anno è iniziato e nei prossimi mesi molti di noi vorranno far conoscere i prodotti in fase di sviluppo, le nuove iniziative in favore dei clienti, la partecipazione alle fiere. Perché non farlo in modo più credibile, obiettivo e con costi ridotti rispetto alla tradizionale pubblicità?

L’Ufficio stampa fa parte delle Public Relations, un’attività che in generale ha l’obiettivo di creare, mantenere e sviluppare una relazione favorevole con determinati pubblici. Nel caso dell’Ufficio stampa il pubblico è rappresentato dai giornalisti dei media – quotidiani, periodici, riviste di settore, radio, tv, magazine elettronici, portali – e dai blogger (curatori di blog su temi di interesse per l’azienda).
In altre parole l’Ufficio stampa – chiamato oggi con il termine più moderno di “media relations” – diffonde notizie e approfondimenti interessanti a determinati media perché vengano pubblicati, integralmente o in parte.
Ma come si fa a ottenere questo spazio? Occorre che l’azienda si accrediti come fonte di contenuti interessanti: i giornalisti quindi si interesseranno a lei dando vita a un processo continuo e virtuoso.

L’attività apparentemente semplice presuppone, in realtà, un lavoro costante e professionale per alimentare la relazioni con i media, capire la loro linea editoriale, creare notizie e articoli da proporre, monitorare i risultati raggiunti.
Il tempo investito sarà comunque ben speso, perché ci permetterà di:

  • avere spazio gratuito sui media che si rivolgono ai pubblici cui siamo interessati;
  • guadagnare la fiducia dei clienti, fruitori di tali media, in quanto le persone tendono a credere di più ai contenuti editoriali che non ai messaggi pubblicitari;
  • creare citazioni, referenze e contenuti che è possibile condividere nel sito web e nei social network, e diffondere tramite newsletter, mailing, presentazioni di vendita e cartelle stampa.

Il comunicato stampa è uno strumento ancora efficace?

La risposta è positiva. Non si tratta solo di un sì di parte: la nostra esperienza è confermata per esempio da una ricerca condotta dalla società Greentarget di Chicago. Si tratta di un’indagine presso un campione di giornalisti, per individuare quali fattori potessero aiutare a costruire delle relazioni e dei comunicati stampa più efficaci. Se ti interessa puoi scaricare ilreport della ricerca o un’infografica riassuntiva.

Più della metà dei giornalisti intervistati afferma che il loro cruccio più grande è che i comunicati stampa che ricevono non hanno nulla a che fare con i loro interessi o le loro pubblicazioni. Altri hanno espresso costernazione verso quei comunicati che seppelliscono od oscurano le notizie e i fatti di base. Per non parlare di quei comunicati che non forniscono informazioni di contatto: una cosa vissuta dai giornalisti come una grossa mancanza di professionalità e rispetto per il tempo e il lavoro altrui.

La buona notizia per noi è che la maggior parte dei giornalisti apprezza ancora i comunicati stampa: più di un terzo degli intervistati ricava idee, storie e notizie dai comunicati stampa e un 88% li trova preziosi.
Conclusione? Il comunicato stampa è ancora efficace e offre grandi vantaggi, ma occorre farlo con la giusta professionalità e competenza.

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L’Ufficio stampa per la piccola impresa

L’attività di media relation è spesso trascurata dalle piccole e medie imprese, che da un lato conoscono poco il mondo dei giornalisti e dei media, dall’altro ritengono a torto tale attività utile solo alla aziende di grandi dimensioni e strutturate. Instaurare un rapporto con giornalisti e blogger, invece, può essere utile anche alle Pmi.

Una delle ragioni che consigliano lo sviluppo di un Ufficio stampa consiste nel voler dare informazioni sulle proprie attività, sul proprio andamento economico, sul raggiungimento di traguardi e obiettivi ritenuti rilevanti. Un’altra ragione riguarda più strettamente l’aspetto commerciale, cioè l’informazione legata alle novità di prodotto, al posizionamento del marchio, allo sviluppo di soluzioni innovative o di servizi in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti.

L’obiettivo di fondo è quello di contribuire ad aumentare l’influenza, a rafforzare il prestigio, a costruire un’immagine positiva dell’azienda, e a consolidarla nel tempo. Come si vede un obiettivo tanto più appetibile per una piccola e media impresa, che magari sta cercando di farsi strada anche nei mercati esteri.

Per maggiori approfondimenti: Zamberlan M., “I fondamentali della comunicazione, ovvero la comunicazione tradizionale” in Barocco V. (a cura di), Small Business Management, Editore StudioCentro Marketing, 2014

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