In un altro numero di Blocknotes Marketing abbiamo sottolineato i benefici che dà un blog. Nonostante i vantaggi siano chiari, molte aziende continuano ad esprimere perplessità su quanto un blog possa influire sulle vendite.

Certo il blog non genera vendite come potrebbe fare una promozione o un concorso legato al volume di acquisti, ma si può influire sul processo d’acquisto dei potenziali clienti chiedendo loro di esaminare i servizi offerti, dopo aver letto qualcosa sul blog, attraverso un opportuno collegamento.

Attenzione però: la linea di confine tra i blog che puntano ad aumentare le vendite fornendo contenuti utili per i lettori e quelli che sono solo un insieme di annunci pubblicitari è alquanto sfumata.

Ricordiamoci sempre che dobbiamo soddisfare le necessità dei nostri lettori. Mettiamoci nei panni dei nostri visitatori e cerchiamo di distinguere tra un collegamento accettabile per stimolare la vendita di un prodotto o servizio e uno che è troppo sfacciato.

Raccogliere contatti qualificati con il blog

“Iscriviti alla nostra newsletter” non è più un invito attraente. Ognuno di noi riceve più email di quante ne abbia bisogno. È possibile creare valore aggiunto, per esempio, riunendo i post delle categorie più popolari in un ebook o in una “guida speciale”. In questo caso i visitatori saranno più motivati a fornirti nome e indirizzo email per poter scaricare un contenuto che considerano utile.

L’averti fornito fornito le loro informazioni di contatto, però, non significa che siano pronti ad acquistare. Rimani in contatto con l’invio di materiale di approfondimento che li guidi vero il prossimo passo del loro processo decisionale.

Il nostro blog non deve cercare di indurre i nostri lettori a mettere mano al portafogli a ogni costo. Al contrario, il nostro scopo è di raccogliere commenti e far partecipare le persone a eventi, iniziative o contenuti. È consigliabile pertanto essere accoglienti e sinceri invece che troppo pressanti, cercando di coinvolgere i lettori e renderli partecipi dei nostri obiettivi.

Il blog è lo strumento ideale per la creazione, l’organizzazione e la distribuzione di contenuti. Non solo post, ma anche ebook, white paper, video, podcast, infografiche, registrazioni di webinar, ecc. attraverso di essi è possibile parlare e discutere dei prodotti e dei servizi della tua azienda senza esercitare pressioni indesiderate. Attraverso di essi i potenziali clienti giudicano il marchio e la reputazione della società da cui desiderano acquistare.

Fonte: liberamente tratto da “Blogging For Dummies” di Susannah Gardner e Shane Birley, Wiley Publishing Inc., 2008

Image courtesy of Salvatore Vuono / FreeDigitalPhotos.net[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]