Quando iniziate a preparare il piano marketing per il 2015, questo è un momento favorevole per rispettare la tabella di marcia, adottate questi semplici suggerimenti e il vostro marketing risulterà più graffiante e affidabile.

  1. Sviluppate una strategia per la vostra azienda o per le linee dei vostri prodotti e fatela condividere da tutti i collaboratori.
  2. Focalizzatevi sugli obiettivi che il vostro marketing deve raggiungere. Non fatevi distrarre da quanto stanno facendo i vostri concorrenti. Non inseguiteli perché “Chi va drio ai altri no passa mai davanti” (proverbio veneto che indica anche una regola di marketing). Non seguite semplicemente la moda, rimanete fedeli alla vostra strategia.
  3. Abbiate una sola voce. Non fate troppe promesse o confonderete i collaboratori e chi fa parte del vostro target. Brochure, depliant, annunci pubblicitari, sitoweb e mailing devono trasmettere un solo messaggio per potenziare la vostra USP, Unique Selling Proposition.
  4. Rompete il “si è fatto sempre così”. Uscite dalla vostra zona di comfort e misuratevi con il mercato che è cambiato. Non accontentatevi di una pubblicità bella, al passo coi tempi. Scegliete ciò che davvero vi avvicina ai risultati fissati.
  5. Chiedetevi cosa volete sia la vostra azienda per il mercato. Quanto comunicate, scrivete o dite rappresenta davvero la vostra azienda?
  6. Misurate i successi di marketing. Contate le vendite che arrivano dai vostri rivenditori, dai vostri clienti, da singole aree di mercato. Tenete le statistiche dei nuovi lead (futuri probabili clienti) prodotti dai vostri strumenti di marketing (mailing, newsletter, fiere o manifestazioni). Trovate sempre una misura per controllare se e cosa produce il vostro marketing.
  7. Fissate un tempo per i risultati cercati. Si fa così anche negli sport: la partita di calcio dura 90 minuti, nel ciclismo a tappe vi è un tempo massimo per singola tappa. È importante che, come per gli obiettivi, sia realistico e raggiungibile.

Vladimiro Barocco ( vbarocco@studiocentromarketing.it), CMC. Consulente Management Certificato (Socio APCO n.ro 1994-2088), autore e blogger.

Immage courtesy of Natara / FreeDigitalPhotos.net