Dopo settimane o mesi di lavoro il manuale tecnico, l’e-book o il white paper è davanti ai tuoi occhi. Magari ne hai anche stampato alcune copie per cercare di valorizzarlo al massimo. A questo punto, visto l’investimento di tempo e risorse, bisogna distribuirlo con parsimonia e oculatezza.
Il ragionamento fila? Apparentemente. Proprio perché si è investito molto per produrre dei contenuti di valore, che probabilmente differenziano la tua azienda dai concorrenti, è opportuno promuoverli e diffonderli il più possibile.
Ecco alcuni consigli.
Distribuisci la versione cartacea a un pubblico selezionato.
Crea un evento richiamando i clienti migliori al quale distribuirlo. Il manuale tratta argomenti tecnici? Si può distribuirlo durante dei corsi di formazione o dei meeting di aggiornamento tecnico che l’azienda organizza periodicamente.
Comunicalo subito ai tuoi contatti
A partire dal sito web naturalmente. Puoi dedicare al white paper una landing page con apposito form: chi si iscrive potrà scaricarlo in formato pdf. In questo modo diventa uno strumento per raccogliere nuovi contatti qualificati.
Se hai una newsletter dedicagli spazio. Infine, puoi inserire una breve descrizione con relativo link in ogni tua email.
Fai un po’ di relazioni pubbliche
Oltre a inviare un comunicato stampa alle riviste e ai portali specializzati, si dovrebbe anche raggiungere i blogger che scrivono del proprio settore. Non inviare un comunicato stampa, perché molto probabilmente lo ignorerebbero. Invia loro una copia di ciò che hai prodotto, con una mail personale nella quale spieghi perché i lettori del loro blog lo troveranno prezioso o utile.
Puoi inoltre offrirti per scrivere dei guest post sul loro blog per aumentare la tua credibilità e guidare un maggior numero di persone alla landing page del tuo manuale/e-book.
Attira contatti con il blog e i social network
Il blog è lo strumento principe per pubblicare una serie di articoli correlati all’argomento del manuale/e-book. Articoli da diffondere nella socialsfera, segnalandoli su Facebook, Twitter ed eventualmente LinkedIn.
Se l’azienda non ha un blog, utilizza il canale news o approfondimenti del sito web. Se non hai questo canale, è giunta l’ora di aggiornare il sito.
Trasforma il contenuto principale in contenuti di diverso formato
Non tutti i tuoi clienti vorranno scaricare e leggere il tuo manuale, ecco perché è importante renderlo disponibile in altri formati. Per esempio:
- convertilo in una presentazione PowerPoint da caricare su SlideShare: con una membership a pagamento potrai inserire un form di contatto sulla tua presentazione. Se questa trasformazione risulta molto difficile o impegnativa, carica le slide utilizzate per quei corsi di cui parlavamo prima, segnalando su una slide finale il link della landing page del manuale/e-book;
- crea uno o più video che trattano degli stessi argomenti e caricali su YouTube: alcuni preferiscono guardare dei video piuttosto che leggere un file. Eventualmente potresti caricare i video dei corsi di formazione che trattano questi argomenti;
- alcuni li sottovalutano, ma i podcast possono essere un mezzo utile per coloro che preferiscono ascoltare certi argomenti in auto o nei momenti di pausa. Le tracce audio si possono riunire in un cd o renderle scaricabili dal sito web.
Danne un estratto alla tua forza vendita
Fai in modo che i tuoi venditori ne abbiano un estratto – cartaceo o in pdf su una chiavetta usb – perché lo possano distribuire ai potenziali clienti, che potranno toccare con mano l’esperienza e la competenza della tua azienda.
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[…] e la scelta di immagini, schemi, disegni, ecc.: deve presentarsi come un prodotto professionale. Gli ebook e i white paper sono particolarmente adatti per tutti i settori […]
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