Il web è uno strumento che permette di essere analizzato per verificarne l’efficacia e valutare se gli investimenti fatti sono produttivi. Nessuna ipotesi perché ci sono tutti i dati necessari per trarre le proprie conclusioni. Ecco 3 casi emblematici.

 Nota per interpretare i grafici:
La linea temporale mostrata va dal 2005 a oggi (31 gennaio 2014) e indica le visite ricevute giornalmente dal sito.
Il bollino 1 indica il momento in cui il sito ha iniziato ad essere monitorato. Il sito poteva già esistere e lavorare, ma non si dispone dei dati di navigazione.
Il bollino 2 indica il momento in cui il vecchio sito è stato sostituito con quello nuovo.

Caso 1: il primo sito di questa azienda lo realizzammo noi. Scopo, funzione e uso ci erano chiari, infatti il sito attraeva sistematicamente nuovi visitatori. Dopo alcuni anni il sito fu rifatto. Era indispensabile perché risaliva a un’epoca in cui si navigava con il modem collegato al telefono ed era buona pratica inserire solo una piccola immagine per pagina. Ora le immagini sono fondamentali. L’azienda con cui sono ancora in ottimi rapporti preferì affidare il nuovo sito a un altro webmaster che promise soluzioni all’avanguardia con filmati, animazioni vari plug-in. Il risultato? Giudicatelo voi.

Caso 2: fummo chiamati per sostituire un sito divenuto inutile a causa di un cambio radicale dei prodotti proposti. Già alla pubblicazione della home-page provvisoria concepita come un microsito autosufficiente arrivarono i primi complimenti all’azienda cliente. Dopo alcuni anni il sito fu rifatto: bello, nuovo, esteticamente in linea con le ultime tendenze. La nuova agenzia ha però costruito un sito per soddisfare il suo cliente (l’azienda) e non i clienti da attrarre (gli acquirenti dei prodotti e servizi dell’azienda). Ecco il risultato.

Caso 3: il sito progettato da noi funzionava ancora. Nell’ultimo periodo – nonostante un generale cambio delle abitudini dei navigatori che in massa hanno iniziato a guardare un numero minore di pagine per sito visitato – le visite sono aumentate grazie ad alcune iniziative di webmarketing. È stato comunque deciso di rifare il sito per fronteggiare un ambiente internet più competitivo, caratterizzato dall’ingresso di aziende prima prive di sito, e per godere di un sito aggiornabile in autonomia. I risultati, del nuovo sito che abbiamo realizzato, sono evidenti nel grafico. La crescita iniziata nel 2013, tuttora in progresso è dovuta a: nuovo sito, iniziative di webmarketing come l’aggiornamento sistematico, l’invio di mailing e la pubblicazione di una newsletter. Nell’ultimo mese si è affiancata anche una regolare attività in selezionati socialmedia. (Nota: i due grafici sono identici ma il secondo mostra l’andamento per mese e non per singolo giorno, questo rende più visibile la curva di crescita).