Le garanzie sono gratis, le opportunità devi andare a cercartele. Come? O sali in macchina e inizi a suonare al campanello di tutti i tuoi contatti ripassando regolarmente cercando anche altri possibili contatti oppure avvii una campagna mailing.

Il mailing è l’invio di un messaggio tramite e-mail con l’intento di provocare un’azione positiva come ad esempio l’acquisto di un prodotto, la richiesta di un contatto o l’approfondimento di un tema sul proprio sito. L’azienda o il professionista che vogliono ottenere risultati devono inviare corrispondenza informativa o promozionale avvalendosi di una comunicazione efficace e rivolgendosi a un pubblico mirato.

A livello pratico si tratta sia di email inviate in occasioni particolari come l’invito a visitare una specifica fiera o email periodiche come newsletter o ancora l’invio di una catena di e-mail per presentare a tappe ad esempio un nuovo servizio.

È utile sapere che:

  1. I clienti vogliono essere informati. Sono ottimi i coupon sconto ma anche le sequenze di email che formano il cliente portandolo ad approfondire un argomento di suo interesse.
  2. Le persone controllano le loro email almeno una volta al giorno. Altri canali di comunicazione non hanno questa frequenza.
  3. Le persone preferiscono le email per ricevere informazioni di carattere commerciale. Addirittura nel 2014 rispetto al 2010 le persone cancellano meno spesso le e-mail commerciali senza averle prima lette.
  4. Le email si stanno sempre più spostando sullo smartphone.
    La percentuale di chi le legge attraverso lo smartphone varia dal 15% al 70% a seconda del mercato in cui si opera, il prodotto, il pubblico target. Un terzo delle persone le legge solo sullo smartphone, ma una buona fetta le legge inizialmente sullo smarthphone e poi attraverso tablet e/o computer.
  5. Le email lavorano per favorire le vendite. Ad esempio per acquisire nuovi clienti sono 40 volte più efficaci di FaceBook e Twitter.

L’email marketing è un aiuto valido per le vendite?

Sì. Infatti quando si mettono in rapporto costi e risultati emerge che l’email marketing garantisce un effettivo ritorno dell’investimento. Il mailing va inserito in un processo e programmato sulla base di un calendario editoriale perché non è sufficiente un unico invio per riceve l’ordine di acquisto, soprattutto se si propone un servizio o un prodotto costosi. Anche inviando un agente di persona nella stessa situazione questo deve tornare più volte. Il mailing consente di costruire un rapporto, raggiungere un numero elevato di persone/aziende con un notevole risparmio economico, di energie e di tempo. È un ottimo strumento anche per farsi ricordare da chi ha già acquistato una prima volta, dopotutto vale il modo di dire “se vuoi ereditare dalla vecchia zia devi inviarle gli auguri almeno una volta l’anno”.

Come avviare l’email marketing?

  • Raccogliendo gli indirizzi di clienti e di persone/aziende interessate a quello che si ha da offrire. Mai inviare email commerciale a chi non le desidera é controproducente.
  • Poi? Avere qualcosa di interessante da comunicare e farlo bene.
  • E per finire? Analizzare le statistiche delle proprie campagne di email marketing per stabilire i passi successivi.