Sicuramente, almeno una volta, ce lo siamo chiesti. La difficoltà può essere legata al fatto che non abbiamo colleghi di cui ci fidiamo, che non abbiamo l’occasione di iniziare a farlo o semplicemente perché non ne siamo capaci. Michael Schofield ci offre uno spunto interessante per non avere più alibi di fronte a questa importante scelta.
La maggior parte dei sales manager sono molto impegnati. Il tempo è limitato ed è più semplice e veloce dire ai colleghi cosa devono fare piuttosto che mostrarlo loro e lasciare loro poi imparare da soli.
Cercando di capire meglio le ragioni di tale atteggiamento, emerge che in genere il sales manager vuole fare quante più cose possibili, non solo occupandosi dei suoi impegni, ma anche accollandosi il lavoro di altri. La chiave per risolvere questa tendenza sta nell’abilità di delegare, quindi nella capacità di saper dire qualche no, ma anche nell’individuare le cose veramente giuste da affidare ad altri.
In quanto manager c’è da capire che la nostra capacità di delegare può rivelarsi utile ai nostri colleghi per crescere, ma soprattutto permette a noi di liberare tempo per il nostro personale sviluppo professionale. La capacità di delegare, quindi, deve essere tra le prime cose che un buon sales manager deve saper fare.
Il seguente suggerimento permette di capire cosa sia possibile delegare senza compromettere il potenziale per il nostro successo e, al tempo stesso, senza far percepire la nostra delega come un semplice scarico di cose da fare.
Quando i nostri impegni e compiti iniziano a essere troppi, torna utile dividerli in quattro categorie.
Attività che posso (devo) fare solamente io
Come dice la parola, questi sono impegni e compiti che dobbiamo fare noi e che nessun altro può affrontare, come per esempio la valutazione del nostro team. Questi sono solitamente impegni per i quali abbiamo una responsabilità diretta.
Attività che posso fare io con il supporto di altri
Abbiamo compiti di cui siamo direttamente responsabili e di cui dobbiamo conservare la responsabilità. Ma in alcuni casi, permettendo ad altri colleghi di offrire qualche contributo al risultato, si offre loro la possibilità di mettersi in luce e aiutarne la crescita. Un esempio può essere quello di scrivere un report per l’amministratore delegato o per la proprietà, per il quale si può chiedere a qualcuno del nostro team di mettere assieme le informazioni generali. Oppure di collaborare nella formazione di un nuovo professionista che sta entrando nel team di vendita.
Attività che possono fare gli altri con il mio supporto
Il terzo livello di attività è rappresentato da quelle che offrono grandi opportunità di crescita per i nostri colleghi e di alzare il loro profilo professionale. Ricordandoci comunque l’importanza di offrire loro il massimo supporto. Tra queste attività vi può essere quella di essere presente ad un importante meeting al nostro posto. Sarà necessario preparare la persona al meeting e chiedere un report sui contenuti subito dopo l’evento, ma i benefici della partecipazione di questa persona a tale manifestazione saranno eccellenti per entrambi.
Attività che possono fare altri
L’ultimo gruppo di attività è dato da quelli che possono tranquillamente essere delegate e lasciate gestire ad altri in autonomia. Permette alla persona di misurare le sue responsabilità e aiuta ad avere una visione di sé stesso da un altro punto di vista. Tra tali compiti vi può essere quello della strutturazione di incentivi di vendita, oppure l’organizzazione di un evento sociale per il team, l’attività di mediazione con altri dipartimenti aziendali su alcuni specifici temi.
Questi compiti possono rappresentare un’opportunità molto importante per le persone del team e sviluppando i quali vi può essere anche la possibilità di sbagliare, perché non particolarmente critici per la sopravvivenza dell’azienda. Come si sa, spesso i migliori insegnamenti sono frutto degli errori e tali errori ci possono permettere di testare il carattere e la reattività dei nostri colleghi.
Seguendo questo modello e delegando in modo efficiente, è possibile migliorare la nostra immagine professionale e potenziare le capacità del nostro team e allo stesso modo alleggerire la pressione sulla nostra attività quotidiana.
Fonte: Michael Schofield – 50 ways to lead your sales team – bookboon.com
Immagine: courtesy of bplanet at FreeDigitalPhotos.net
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