La buona comunicazione aziendale inizia in azienda e deve coinvolgere tutti.

Un’agenzia di comunicazione fa molto per migliorare le vendite:

  • avvicina Azienda e Cliente
  • presenta il prodotto o il servizio in modo accattivante
  • costruisce una relazione, fidelizzando il cliente

Gli strumenti della comunicazione

I mezzi usati sono numerosi e la loro efficacia aumenta quando il loro uso è orchestrato in modo da ottenere la massima risonanza. I principali sono:

  • Logo e Immagine coordinata
  • Siti web
  • Social-media
  • Ufficio stampa
  • PR & Eventi
  • Cataloghi, Company profile, …
  • Gadget

Il tutto fondato su un’ efficace strategia che precede la fase operativa.

Una comunicazione professionale può fallire?

No! Piuttosto la sua efficacia può incontrare alcuni ostacoli di tipo umano, ad esempio avete mai sentito dire:

Purtroppo ho finito i biglietti da visita…

Sono in causa perché un mio rivenditore ha distribuito i vecchi cataloghi e ora chi ha acquistato il mio prodotto pretende le garanzie descritte lì e il mio avvocato mi ha già detto che perderò la causa!

La soluzione è coinvolgere tutti nell’azienda, grande o piccola che sia. Nelle grandi organizzazioni si ricorre anche alla “Comunicazione Interna” ad esempio con newsletter rivolte esclusivamente ai propri dipendenti, differenti rispetto alle newsletter scritte per informare clienti o il pubblico da attrarre.

5 suggerimenti per ottenere il massimo dalla Comunicazione aziendale

  1. Biglietti da visita: assicurati di averne in abbondanza, lasciane un po’ in nelle tasche delle borse, nelle giacche, nel cruscotto dell’auto… Sincerati che in azienda anche i tuoi collaboratori ne abbiano una buona scorta. Un paio mesi prima di un evento come ad esempio una fiera fai il punto della situazione: Sono aggiornati? Quante scorte ci sono? Anche i nuovi arrivati ne hanno?
  2. Cataloghi, Company profile, Presentazione di prodotti/servizi: quando li distribuisci ai tuoi rivenditori dai delle linee guida, meglio se scritte è sufficiente un foglio inserito nella scatola stessa che li contiene. Ad esempio alla prima visita esplorativa del cliente possono lasciare un pieghevole, solo alla presentazione del preventivo è opportuno lare il più dispendioso catalogo. Quando un catalogo sta per essere superato perché sono in programma innovazioni suggerisci di darli con generosità.
  3. Newsletter e Mailing: quando incontri un nuovo contatto chiedii di inviargli la newsletter, questo ti permetterà di costruire un rapporto e non essere dimenticato. Ovviamente per essere apprezzato la newsletter aziendale deve essere interessante e non “pubblicitaria”. Le parole d’ordine sono: Attenzione, Interesse e Fiducia.
  4. Sito internet: è lo specchio della tua attività. Visitalo spesso, aggiorna la presentazione dei prodotti, arricchiscilo con un blog. I siti che realizzo sono progettati per delegare l’aggiornamento a più persone ma nulla è reso pubblico fino a quando il responsabile da l’ok alla pubblicazione.
  5. Macchinetta del caffè: spinge la produttività della tua azienda se sai sfruttarla. Appunta le novità alle sue pareti… mi raccomando niente circolari burocratiche ma brevissime note scritte in grande, meglio se accompagnate da immagini.

La comunicazione della tua azienda è professionale? La sfrutti bene? Hai bisogno di un consiglio?

Iniziare è difficile. Se lo desideri posso aiutarti. Tranquillo non ti costerà nulla.
Ti offro la mia disponibilità ma ti chiedo:

  • scrivimi barocco*studiocentromarketing.it indicandomi il link del tuo sito (metti @ al posto dell’asterisco)
  • se non hai il sito indicami il nome della tua azienda e dimmi cosa vendi e a chi
  • lasciami i tuoi recapiti in modo che ti possa contattare per concordare quando sentirci per 15 minuti via Skype. Non hai skype? Male, allora hai proprio bisogno di aiuto e quindi sentiamoci per telefono.

Perché ti aiuto?

Perché la mia missione è aiutare le aziende e i professionisti a crescere e diventare più remunerativi. Contattami oggi stesso per un mini consulto free così posso aiutarti indicandoti le opzioni a tua disposizione per potenziare le tua comunicazione e quindi l’efficacia delle tue vendite.

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