L’attività di vendita, come tutte le attività commerciali, spesso sconta la frenesia degli impegni quotidiani e di conseguenza tende a ripetersi giorno dopo giorno.
La capacità di fermarsi, magari nell’ambito di una riunione condivisa con tutto il team e riflettere sulla propria attività, sui propri errori e successi, permette di migliorare atteggiamenti e risultati.
A volte alcune semplici domande o affermazioni aiutano in questo come propone Brian Tracy con alcune frasi concrete e precise.
- Ciascun cliente va avvicinato con l’idea di aiutarlo a risolvere un problema o a raggiungere un obiettivo, non con l’idea di vendergli un prodotto o un servizio.
- In tutto ciò che si fa si deve essere totalmente proiettati sul risultato. Si tratta di una caratteristica fondamentale dei grandi professionisti.
- Una persona acquisterà da noi solo quando si sarà convinta che agiamo nel suo interesse.
- Misuriamo i nostri risultati in un’area difficile con quella di qualcuno che opera molto bene nello stesso campo. Quella prestazione deve diventare il nostro standard.
- Illustriamo in modo chiaro un singolo, ma importantissimo, problema che il nostro prodotto o servizio è in grado di risolvere.
- Imponiamoci come standard una prestazione eccellente e sforziamoci di raggiungerla ogni giorno.
- I venditori migliori non entrano tanto in competizione con gli altri, quanto con le proprie prestazioni passate.
- Analizziamo la nostra situazione attuale. Che cosa dobbiamo fare, oggi, per raggiungere la posizione che ci siamo prefissi per il futuro?
- Impariamo a sentirci a nostro agio con il silenzio. Non parliamo mentre il cliente sta riflettendo sulla nostra offerta.
- Descriviamo il nostro prodotto in termini di ciò che fa, non di ciò che è.
- Ampliamo il nostro vocabolario; ogni giorno impariamo e usiamo parole nuove e migliori.
- Chiediamo agli altri un riscontro in merito alle nostre prestazioni; possiamo solo migliorare quando le persone ci valutano in modo onesto e ci dicono ciò che vedono.
- Dobbiamo sempre guardare in faccia la realtà; chiediamo alle ultime dieci persone che non sono diventate nostri clienti perché non hanno acquistato il nostro prodotto.
- Dobbiamo conseguire un significativo vantaggio competitivo. Che cosa siamo in grado di fare meglio degli altri?
- Prima di parlare del vostro prodotto o servizio, aiutiamo il cliente a individuare le sue reali esigenze.
Scrivi un commento