Content marketingL’estate è uno dei periodi migliori per leggere qualcosa di utile per la propria attività. Per tutti coloro che non hanno ancora deciso perché e come inserire una strategia di contenuti nel proprio piano di web marketing, consiglio di leggere – oltre ai nostri post sul content marketing – il libro di Michela Ballardini, “Content marketing”, edito da Apogeo. Alla fine del volume l’autrice riporta 10 consigli molto interessanti che vi voglio riportare, sintetizzandone in parte alcuni.

1. – Considerate il content marketing come uno degli strumenti che avete a disposizione: valutate attentamente come utilizzarlo. Non deve essere l’impulsività a guidarvi nel momento della strategia.

2. – Chi sono? Cosa voglio? Dove vado? Sono domande che in generale è giusto porsi ogni tanto nella vita, così… anche solo per fare il punto della situazione. Ma se poi siete un’azienda che vuole raggiungere il successo, queste domande ve le dovete porre in modo sistematico.

3. – Non fate l’errore di dimenticare che il vostro pubblico è la vostra risorsa più preziosa. Senza di lui siete come un teatrante che recita per se stesso. Mettetevi in gioco come se ogni giorno doveste conquistare il grande amore della vostra vita, aprite il vostro cuore con chiarezza e sincerità, e imparate ad ascoltare. Le persone in Rete si godono il diritto di dire la loro. Se provate a impedirglielo, fallirete.

4. – Non date per scontato di essere interessanti: mettete in conto di dover faticare per riuscire a raccontare una storia originale, curiosa, distintiva. Dovete lavorarci su e cesellare ogni parola, riga, paragrafo, capitolo della vostra storia affinché la gente la voglia ascoltare con interesse.

5. – Ogni mezzo della Rete ha le sue peculiarità, i suoi usi e costumi, le sue regole: se non le conoscete e non vi adattate, farete la figura dei turisti sprovveduti.

Strategia di content marketing6. – Il Content marketing non è una cosuccia da prendere alla leggera, ma per riuscire a farlo bene ci vuole un po’ di leggerezza. Testare, sbagliare, misurare, riprovare, e poi ancora e ancora, è l’unico modo che avete per trovare la strada perfetta.

7. – Lasciate spazio alla creatività: solo lei può soppiantare la noia, la banalità e la mediocrità che sono il miglior lasciapassare verso il fallimento.

8. – Siate il primo pubblico di voi stessi. Se non avete voglia di godervi il contenuto che create voi, perché dovrebbero farlo gli altri?

9. – Engagement, condivisione, intrattenimento, informazione sono basilari. Ma voi con il Content marketing cosa ci dovete fare? Gira e rigira, vi serve per vendere un vostro prodotto o servizio. Se a quello non ci arrivate, è inutile festeggiare per le migliaia di “Mi piace” a un post.

10. – Quando create dei contenuti, trovate il modo di divertirvi. Il Content marketing è in grado di darvi incredibili soddisfazioni per la sua capacità di mettervi in stretto contatto con il pubblico a cui vi rivolgete. Se riuscirete a divertirvi, prima o poi il pubblico lo sentirà e vi ripagherà per questo.

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