Poche vendite? Prima attrai più clienti, solo dopo innova lo showroom.

Vedendo lo showroom vuoto e l’attività di una vita sfuggire di mano qualcuno potrebbe pensare di rifare la sala espositiva. Sbagliato! È come rifare la cucina sperando che qualcuno venga a trovarci a casa. Se sono gli “amici” che cerchiamo dobbiamo farci conoscere, apprezzare, inviarli… solo così dopo essere entrati a casa nostra potranno ammirarne la cucina.

Ecco 5 suggerimenti per la rivendita

1. Datti da fare e ripercorri i tuoi successi

Ripassa la lista dei vecchi clienti e individua i lavori che ti hanno portato più:

  • soddisfazione
  • guadagno
  • nuovi lavori, ad esempio sei stato chiamato dai vicini

Raccogli e organizza le informazioni, ad esempio: le fotografie dei lavori realizzati, i commenti positivi dei clienti soddisfatti, segna su una carta geografica dove hai eseguito i lavori… Sarà tutto materiale utile per mostrare la tua abilità, l’esperienza acquisita e spunto di conversazione per i clienti che vuoi attrarre.

Partire dal passato è facile e di conforto. Otterrai una base per costruire il tuo futuro e metterai a fuoco gli elementi che ti mancano, ad esempio “Hai realizzato i serramenti di una villa stupenda ma non trovi le fotografie? Datti da fare per ottenere nuove immagini o attrezzati per evitare che la situazione si ripeta!”. Questo vale anche nel caso tu venda piastrelle, sanitari, cucine…

2. Studia la concorrenza e annota gli spunti migliori

È facile. Parti da chi conosci e poi chiedi a Google altri nominativi. Guarda il loro sito e visita il loro showroom, o almeno osservalo attraverso le vetrine. Annota le idee migliori che potresti riproporre personalizzandole.

3. Analizza: tu come ne esci dal confronto?

Paragonati, con sincerità, alla concorrenza: sito, newsletter, blog, showroom, pubblicità, pieghevoli e cataloghi, presenza di stand in centri commerciali o eventi, rete-vendita, servizi, gamma e qualità prodotti, rapporto qualità-prezzo, preventivi, lettere di presentazione, manuale d’uso…
Non arrabbiarti se qualche concorrente presenta prodotti standard come se fossero ottimi ma pensa al perché i tuoi non sono percepiti superiori.

4. Valuta le leve per attrarre clienti

Se il tuo showroom è centrale e in una posizione di grande passaggio sei facilitato. Se invece i clienti devono fisicamente “venire a trovarti” per visitare lo showroom e vedere i tuoi serramenti sei altrettanto fortunato: è dimostrato che per un acquisto importante si pre-selezionano nel web i punti vendita. Solo dopo aver superato il primo esame si vedranno visitatori entrare nello showroom. Come è il tuo sito? Se superato, mediocre, o peggio ancora inesistente è la causa dei tuoi cattivi affari.

5. Usa il web! Oggi è lo strumento più potente

Il web è la soluzione più economica per farsi conoscere, promuovere i propri prodotti, informare degli eventi che organizzi nel tuo showroom, mantenere i rapporti con i clienti acquisiti e farsi ricordare…
Gli strumenti a disposizione sono molti e differenti tra loro:

  • sito web, ad esempio, per farti trovare quando un cliente decide quali punti vendita visitare
  • social media per dialogare con i clienti, e per amplificare il sito web
  • newsletter per informare formare, costruire fiducia e portare all’acquisto

e poi blog, mailing, Google My Business, ….

Tutto questo ti sembra troppo impegnativo?

Per ottenere più vendite devi portare visitatori allo showroom. I passi da seguire sono indicati qui sopra, se hai bisogno di una consulenza o di un supporto concreto il team StudioCentro Marketing. Chiama 0 scrivi chiedendo un consiglio.