Ma perché se ho tutto: sito, FaceBook, LinkedIn… non ottengo risultati?

Perché stai facendo finta! Il marketing online è fantastico ma è come l’esercizio fisico infatti se voglio un ventre piatto o scolpito come quello di Brad Pitt non è sufficiente acquistare una panca per gli esercizi li devo fare nei modi giusti, tutti i giorni e per un periodo continuato, inoltre smettendo si torna ad assomigliare a Homer.

Ecco i 7 errori che ti fanno fallire:

1 Il sito è vecchio oppure è un semplice sito vetrina

Innanzitutto le cose più importanti: il sito è la base.
Stai programmando di ottenere risultati dal marketing online? Assicurati di avere un ottimo sito altrimenti tutto quello che farai saranno energie e tempo mal riposti.

Hai un sito di cinque, tre o anche solo due anni fa? È necessario valutarlo e a seconda dei casi rifarlo o  integrarlo.

  • È aggiornato con i nuovi prodotti e servizi?
  • È responsive, quindi costruito per essere visualizzato bene con computer, tablet e smartphone?
  • È chiaro, pulito e moderno?
  • Invita chiaramente a fare quello che vuoi? Esempio: scaricare materiale, iscriversi alla newsletter, contattare il servizio assistenza o ancora visitare lo show-room?

Se il sito è inadeguato, non ha senso investire per attirare persone.

2 Non si sta costruendo una mailing-list?

Il lavoro è fondato sui clienti, quindi un elenco con nomi e relativi recapiti è il primo passo per trasformare un contatto in cliente.

Affidarsi a un social-media con un gran seguito, o un sito con molti visitatori, ma non catturare nominativi è una pessima strategia per concludere affari, soprattutto se ciò che si vende non è un acquisto d’impulso: qualcosa al di sotto dei 50 euro che si compra perché piace.

  • Raccogli i nominativi?
  • Sono selezionati in base a interessi o necessità?
  • Quali altre informazioni arricchiscono i nominativi?
  • Quali azioni si mettono in atto con i nominativi raccolti?
  • A chi in azienda vengono dati i nominativi raccolti?

3 Essere tirchi

Lo dice anche il proverbio “Se si vuole mantenere l’amicizia due borse devono andare e almeno una tornare” questo significa che ci deve essere uno scambio e chi è interessato all’amicizia dev’essere disposto a dare di più.

Va dato qualcosa di valore, ad esempio un eBook, uno sconto o un servizio complementare. Questo è il modo più rapido per accrescere la mailing-list.

Nessuno lascia la propria email senza ottenere in cambio un vantaggio, oppure tu lo fai? Sii sincero!
Trasforma questo ostacolo in una risorsa: affermati come leader del tuo settore, dimostra la tua professionalità, spiega perché acquistare da te è meglio… Ricordati di chiedere l’email ogni volta che offri qualcosa.

4 Si ha un Blog o una Newsletter ma non sono promossi

È ovvio: se offro qualcosa lo faccio sapere ad esempio se guardo fuori dal mio ufficio vedo alle vetrine di Permaflex manifesti che annunciano “sconti fino al 50% su materassi”, affianco un negozio cinese ha un cartello scritto a mano che dichiara “40 ali di pollo a 10 euro”.
I contenuti di blog e newsletter devono essere promossi per catturare l’attenzione di possibili clienti da portare nel sito che è il primo ingresso dell’attività.

  • Condividi ogni post o news attraverso i tuoi socialmedia?
  • Invii le novità per email ai tuoi contatti?
  • Affianchi ai tuoi contenuti immagini, grafici o infografiche da condividere sui social?
  • Metti in evidenza marchi o partner nella speranza che questi condividano la tua notizia portandolo all’attenzione di un pubblico diverso dal tuo?
  • Condividi i tuoi articoli in raccolte pubbliche?

5 Si ha una strategia AdWord scarsa o inesistente

Pagare per ottenere una buona visibilità è un modo facile per ottenerla. Se fatta male è uno spreco di denaro. Infatti Google Adwords richiede attenzione, cura del dettaglio, capacità di investire in modo appropriato.

  • C’è l’invito a fare? Call to action
  • Include un beneficio chiaro?
  • La pagina di arrivo è logicamente legata all’annuncio?
  • La pagina di arrivo ha un’offerta irrinunciabile? Ricorda: non essere tirchio.

6 Si ignora il potere di FaceBook

Inutile opporsi si vive su FaceBook, quindi è questa la “piazza” in cui essere presenti e fare promozione.

Facebook è molto di più, infatti:

  • permette di fare una incredibile selezione del target a cui mostrare i propri annunci
  • chi snobba la pubblicità ed evita attivamente i contenuti promozionali è un “attivista” di FB perché ha la sensazione di poter gestire con autonomia e indipendenza le informazioni

7 Si smette di provare

Ottenere clienti tramite il web è un’esercizio continuo, uno stile di business. Va fatto giorno dopo giorno, sempre senza interruzioni.
I risultati non arrivano subito, come nelle diete e nell’attività fisica, ma una volta presa la mano la cosa inizia a funzionare e diventa più facile. Se si smette i risultato smettono di giungere,

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Iniziare è difficile. Se lo desideri posso aiutarti. Tranquillo non ti costerà nulla.
Ti offro la mia disponibilità ma ti chiedo:

  • scrivimi barocco*studiocentromarketing.it indicandomi il link del tuo sito (metti @ al posto dell’asterisco)
  • se non hai il sito indicami il nome della tua azienda e dimmi cosa vendi e a chi
  • lasciami i tuoi recapiti in modo che ti possa contattare per concordare quando sentirci per 15 minuti via Skype. Non hai skype? Male, allora hai proprio bisogno di aiuto e quindi sentiamoci per telefono.

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Viviana Barocco

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