Ma perché se ho tutto: sito, FaceBook, LinkedIn… non ottengo risultati?
Perché stai facendo finta! Il marketing online è fantastico ma è come l’esercizio fisico infatti se voglio un ventre piatto o scolpito come quello di Brad Pitt non è sufficiente acquistare una panca per gli esercizi li devo fare nei modi giusti, tutti i giorni e per un periodo continuato, inoltre smettendo si torna ad assomigliare a Homer.
Ecco i 7 errori che ti fanno fallire:
1 Il sito è vecchio oppure è un semplice sito vetrina
Innanzitutto le cose più importanti: il sito è la base.
Stai programmando di ottenere risultati dal marketing online? Assicurati di avere un ottimo sito altrimenti tutto quello che farai saranno energie e tempo mal riposti.
Hai un sito di cinque, tre o anche solo due anni fa? È necessario valutarlo e a seconda dei casi rifarlo o integrarlo.
- È aggiornato con i nuovi prodotti e servizi?
- È responsive, quindi costruito per essere visualizzato bene con computer, tablet e smartphone?
- È chiaro, pulito e moderno?
- Invita chiaramente a fare quello che vuoi? Esempio: scaricare materiale, iscriversi alla newsletter, contattare il servizio assistenza o ancora visitare lo show-room?
Se il sito è inadeguato, non ha senso investire per attirare persone.
2 Non si sta costruendo una mailing-list?
Il lavoro è fondato sui clienti, quindi un elenco con nomi e relativi recapiti è il primo passo per trasformare un contatto in cliente.
Affidarsi a un social-media con un gran seguito, o un sito con molti visitatori, ma non catturare nominativi è una pessima strategia per concludere affari, soprattutto se ciò che si vende non è un acquisto d’impulso: qualcosa al di sotto dei 50 euro che si compra perché piace.
- Raccogli i nominativi?
- Sono selezionati in base a interessi o necessità?
- Quali altre informazioni arricchiscono i nominativi?
- Quali azioni si mettono in atto con i nominativi raccolti?
- A chi in azienda vengono dati i nominativi raccolti?
3 Essere tirchi
Lo dice anche il proverbio “Se si vuole mantenere l’amicizia due borse devono andare e almeno una tornare” questo significa che ci deve essere uno scambio e chi è interessato all’amicizia dev’essere disposto a dare di più.
Va dato qualcosa di valore, ad esempio un eBook, uno sconto o un servizio complementare. Questo è il modo più rapido per accrescere la mailing-list.
Nessuno lascia la propria email senza ottenere in cambio un vantaggio, oppure tu lo fai? Sii sincero!
Trasforma questo ostacolo in una risorsa: affermati come leader del tuo settore, dimostra la tua professionalità, spiega perché acquistare da te è meglio… Ricordati di chiedere l’email ogni volta che offri qualcosa.
4 Si ha un Blog o una Newsletter ma non sono promossi
È ovvio: se offro qualcosa lo faccio sapere ad esempio se guardo fuori dal mio ufficio vedo alle vetrine di Permaflex manifesti che annunciano “sconti fino al 50% su materassi”, affianco un negozio cinese ha un cartello scritto a mano che dichiara “40 ali di pollo a 10 euro”.
I contenuti di blog e newsletter devono essere promossi per catturare l’attenzione di possibili clienti da portare nel sito che è il primo ingresso dell’attività.
- Condividi ogni post o news attraverso i tuoi socialmedia?
- Invii le novità per email ai tuoi contatti?
- Affianchi ai tuoi contenuti immagini, grafici o infografiche da condividere sui social?
- Metti in evidenza marchi o partner nella speranza che questi condividano la tua notizia portandolo all’attenzione di un pubblico diverso dal tuo?
- Condividi i tuoi articoli in raccolte pubbliche?
5 Si ha una strategia AdWord scarsa o inesistente
Pagare per ottenere una buona visibilità è un modo facile per ottenerla. Se fatta male è uno spreco di denaro. Infatti Google Adwords richiede attenzione, cura del dettaglio, capacità di investire in modo appropriato.
- C’è l’invito a fare? Call to action
- Include un beneficio chiaro?
- La pagina di arrivo è logicamente legata all’annuncio?
- La pagina di arrivo ha un’offerta irrinunciabile? Ricorda: non essere tirchio.
6 Si ignora il potere di FaceBook
Inutile opporsi si vive su FaceBook, quindi è questa la “piazza” in cui essere presenti e fare promozione.
Facebook è molto di più, infatti:
- permette di fare una incredibile selezione del target a cui mostrare i propri annunci
- chi snobba la pubblicità ed evita attivamente i contenuti promozionali è un “attivista” di FB perché ha la sensazione di poter gestire con autonomia e indipendenza le informazioni
7 Si smette di provare
Ottenere clienti tramite il web è un’esercizio continuo, uno stile di business. Va fatto giorno dopo giorno, sempre senza interruzioni.
I risultati non arrivano subito, come nelle diete e nell’attività fisica, ma una volta presa la mano la cosa inizia a funzionare e diventa più facile. Se si smette i risultato smettono di giungere,
Prima di firmare un contratto per la realizzazione di un sito
Hai bisogno di un consiglio?
Iniziare è difficile. Se lo desideri posso aiutarti. Tranquillo non ti costerà nulla.
Ti offro la mia disponibilità ma ti chiedo:
- scrivimi barocco*studiocentromarketing.it indicandomi il link del tuo sito (metti @ al posto dell’asterisco)
- se non hai il sito indicami il nome della tua azienda e dimmi cosa vendi e a chi
- lasciami i tuoi recapiti in modo che ti possa contattare per concordare quando sentirci per 15 minuti via Skype. Non hai skype? Male, allora hai proprio bisogno di aiuto e quindi sentiamoci per telefono.
Perché ti aiuto?
Perché la mia missione è aiutare le aziende e i professionisti a crescere e diventare più remunerativi. Contattami oggi stesso per un mini consulto free così posso aiutarti indicandoti le opzioni a tua disposizione per potenziare le tue strategie e quindi l’efficacia delle tue vendite.
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