Come cambierebbe la salute della vostra azienda con una crescita del 15%?
Questo obiettivo può essere centrato ma si deve essere molto concentrati e volerlo davvero. Partite dalle singole fasi del vostro processo di vendita e cercate di migliorarle una alla volta.
Di seguito riporto un elenco di dieci azioni da attuare:
1. – Chiedete ad ogni cliente di essere un vostro referente e di segnalarvi a un potenziale acquirente. Cominciate con il porre questa richiesta ai clienti soddisfatti per il vostro prodotto o per il vostro servizio.
2. – Studiate e sviluppate una politica di prezzi più alti. Il margine maggiore va condiviso con i clienti. Questa decisione farà apparire la vostra offerta più conveniente. Questa misura va presa con ponderazione e convinzione se in precedenza la politica seguita era quella dei prezzi bassi.
3. – Visitate con intervalli di tempo dimezzati, rispetto alla norma, i possibili clienti che avete inserito nei giri dei venditori. Questo maggiore investimento di tempo è più produttivo rispetto alla ricerca di sempre nuovi potenziali clienti.
4. – Mai concludere una vendita senza la proposta di aggiungere qualche altro prodotto della gamma offerta, anche se il Sì del cliente non arriverà mai con facilità.
5. – Stringete un’alleanza di vendita con aziende, aventi una gamma prodotti non in concorrenza, che vendono a clienti simili ai vostri. Questa scelta permette di identificare più velocemente i nuovi potenziali clienti.
6. – Trascurate i clienti problematici. Di solito assorbono troppo tempo ed energia e la loro redditività, per l’azienda, è bassa.
7. – Tenetevi lontano da persone negative in grado di vedere solo problemi e non anche le opportunità.
8. – Impegnatevi con decisione a rimanere in contatto con i vostri clienti dopo che hanno acquistano da voi. Fatelo per comprendere se potete vendere loro nuovi prodotti, in aggiunta a quelli già venduti. Fatelo anche ottenere informazioni utili per la vostra strategia.
9. – Accelerate la conclusione della (prima) vendita anche se l’ordine è inferiore a quello medio. Più avanti potrete vendere altri prodotti o maggiori quantità.
10. – Padroneggiate il vostro processo di vendita e monitoratelo per tenere sotto controllo la sua capacità di produrre ordini e clienti.
11. – Aggiungo un ulteriore consiglio: visitate e incontrate i vostri clienti almeno due volte all’anno per conoscere e approfondire cosa potete fare per loro e per il loro business.
I primi dieci suggerimenti vanno adottati in progressione, solo dopo la certezza che il precedente sia stato metabolizzato e inserito nelle abitudini dei venditori.
Vi auguro una buona giornata.
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