Il successo dell’azienda è legato a molti fattori.
Ognuno di loro ruota attorno al cliente, che è l’unico centro di profitto nella attività di ogni imprenditore.
1. Conosci il tuo cliente
Il cliente è la persona più importante nella tua attività
Il cliente è la persona più importante nella tua attività
Rappresenta la chiave del successo per ogni azienda. Non va definito con termini generici, poveri di informazioni, privi di spunti e idee per essere più competitivi. Per conoscere il proprio cliente servono informazioni che vanno raccolte attraverso i venditori, ricerche di mercato e la frequentazione del mercato.
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2. Conosci il tuo prodotto
Soprattutto approfondisci la sua conoscenza dalla prospettiva del tuo cliente. Quale beneficio ottiene? Il cliente risparmia? Quale problema risolve? Migliora la sua reputazione presso i vicini? Conoscere il prodotto permette di conoscere il valore che ha per il cliente. É ancora possibile “prezzare” il prodotto con un premium-price, un prezzo che premia il produttore.
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3. Scegli la tua nicchia e il tuo brand
Dopo aver scelto il mercato, ad esempio quello degli infissi, è il momento di scegliere entro quale nicchia operare. Quella delle villette singole, delle ville a schiera, dei condomini? Oppure il grande segmento della sostituzione dei serramenti o quello minoritario del nuovo? La segmentazione del mercato offre ampie libertà di scelta e alimenta idee per competere meglio.
Sviluppa anche un brand, con relativi valori. Il tuo brand identifica anche la tua attività e i tuoi prodotti. Aggiungi anche parole, colori e un logo. Restando nel mercato degli infissi non limitarti a inserire nel logo una finestra o una porta. Il logo deve differenziare. Il brand è una scorciatoia per i clienti che non hanno tempo per cercare e fare confronti.
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4. Costruisci una squadra per vincere
Non è sufficiente iscriversi a un campionato, è importante vincere se vuoi crescere. Favorisci nei tuoi collaboratori una cultura orientata al cliente, l’unico giudice per stabilire chi vince o perde.
5. Conosci i tuoi concorrenti
Ogni squadra ha i suoi osservatori che seguono le “promesse” del mercato in cui opera la (squadra) dell’azienda e per capire come giocano gli avversari (concorrenti) e quali sono i loro punti forti e deboli.
6. Fa marketing per il tuo prodotto e il tuo brand
Dopo avere costruito un’attività con un prodotto valido, operato una chiara segmentazione del mercato e avere una grande squadra, è il momento di fare marketing per comunicare ai potenziali clienti il tuo brand e i benefici del tuo prodotto.
7. Comprendi i motivi dell’acquisto dei tuoi prodotti
I clienti acquistano prodotti sulla base dei loro interessi e non dei tuoi. I motivi d’acquisto possono essere: necessità, desiderio, risparmio, gratificazione del proprio ego, prestazioni certe, fiducia nella qualità, fiducia nel servizio. Una volta chiare le spinte all’acquisto dei tuoi prodotti è più semplice definire l’USP (Proposizione Unica di vendita).
8. Lavora per avere clienti felici
I clienti chiedono prezzi bassi, ma si lamentano del servizio scadente. Presta attenzione ai servizi che accompagnano il tuo prodotto. Il cliente soddisfatto del servizio ricevuto è propenso a divenire un promotore del tuo prodotto e della tua azienda.
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