Superata la boa del 30 giugno è arrivato il tempo utile per analizzare le vendite dell’azienda, dello show room e dei singoli venditori o rivenditori. A chi spetta fare questo esame? Dipende dalla dimensione e dalla struttura aziendale. Lo deve fare l’imprenditore, il responsabile vendite, i singoli area manager.
È bene che anche il singolo venditore rilegga il suo comportamento e i risultati raggiunti alla luce delle vendite realizzate in termini generali e di singolo prodotto. L’analisi non va limitata ai soli dati di vendita. Vanno presi in considerazione anche acquisizione di nuovi clienti e perdita di vecchi clienti, informazione importante se i clienti sono rivenditori.
Nel volume a mia cura, La gestione della Forza vendita, ed. Franco Angeli, trovate schemi che facilitano questo tipo di analisi (Cap. 14 e 15). Risulterà utile, per indirizzare l’interpretazione dei dati di vendita, anche questa lista di domande:
- Sono stati raggiunti gli obiettivi fissati per i primi sei mesi del 2015? Riuscirò a centrare il traguardo fissato per l’anno in corso?
- Mi sono concentrato sulle opportunità che si sono presentate? I nuovi clienti mi aiuteranno a fare “centro” per il 2015.
- Posso ripartire le vendite da realizzare nel secondo semestre dell’anno sino al livello di singolo rivenditore e area di vendita?
- Per l’ultimo quadrimestre (settembre-dicembre) dell’anno su quali attività devo concentrare la mia attenzione?
- Quali clienti “consumano” troppo il mio tempo e così trascuro clienti più promettenti?
- Quali suggerimenti dei clienti vale la pena di mettere in atto?
- Chi potrebbe segnalare la mia azienda, o me stesso, a potenziali nuovi clienti?
- La squadra venditori ha bisogno di una formazione particolare?
- Si possono migliorare i supporti di vendita utilizzati da venditori e rivenditori?
Infine ogni risultato positivo va festeggiato. Rappresenta un’occasione per prendere lo slancio per terminare il 2015 in territorio positivo.
Imagine on the top courtesy of iosphere at FreeDigitalPhotos.net
Scrivi un commento