Internet per il B2B è la “nuova fiera”, almeno secondo la nuova infografica di Maximize Social Media. Il 54% degli acquirenti B2B inizia il loro processo di acquisto con una ricerca informale sui problemi aziendali: il 78% di questo tempo è trascorso online.
L’approccio sta cambiando totalmente: da un approccio outbound – “alla vecchia maniera” – si sta passando a un approccio inbound, volto ad attrarre i clienti attraverso nuovi strumenti: blog, social media, SEO, content marketing ed email.
Del resto questo tipo di marketing ben si adatta alle aziende B2B per almeno tre ragioni:
1. le aziende B2B lo stanno già facendo o lo hanno già fatto. In media, anche prima dello sviluppo dei social media queste pubblicavano newsletter, case study, magazine, ecc.;
2. sono maggiormente sintonizzate sui bisogni dei clienti. Il processo di vendita si basa essenzialmente sulla costruzione di relazioni forti con i potenziali acquirenti;
3. hanno una conoscenza approfondita della materia che consente di arrivare più in fretta alo sviluppo di contenuti di valore.
C’è da sottolineare che alcuni strumenti tradizionali come il Direct Marketing e le fiere sono ancora efficaci, soprattutto se integrati con quelli nuovi. Il Social media marketing, il content marketing, ecc. offrono strumenti che lavorano in sinergia con le strategie di marketing esistenti per accrescere il volume di lead, misurando in modo chiaro il ritorno sull’investimento.
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