Il 62% dei responsabili marketing di aziende B2B affermano che l’impegno nel Content Marketing della loro organizzazione è aumentato o molto aumentato rispetto a un anno fa. Questo è uno dei risultati delle ricerca condotta da Content Marketing Institute e MarketingProfs coinvolgendo quelle organizzazioni che hanno molto successo nelle loro attività di Content marketing, per scoprire cosa fanno di diverso rispetto ai loro concorrenti e quali fattori contribuiscono alla loro efficacia.
Una strategia di Content Marketing documentata
Le aziende di maggior successo hanno una strategia di Content marketing scritta e documentata. Hanno chiarezza su ciò che è il “marketing dei contenuti” e sui benefici che può far ottenere. È necessario sapere quali metriche occorre monitorare e misurare, altrimenti sarà molto difficile valutare se il proprio impegno porta degli autentici risultati e contribuisce al raggiungimento dei più ampi obiettivi di marketing dell’azienda.
Puntano inoltre a realizzare contenuti originali per coinvolgere maggiormente i propri pubblici e distinguersi dalla folla dei concorrenti. Tali aziende sviluppano e documentano un vero e proprio piano editoriale, sottolineando chi è il loro pubblico di riferimento, quali contenuti questo pubblico si aspetta di ricevere e i benefici che possono ottenere.
Un costante e autentico impegno verso il Content Marketing
Ciò che differenza queste aziende dalle altre è il loro livello di impegno: il 91% delle organizzazioni che hanno maggior successo nel Content marketing sono estremamente o molto impegnate in questa attività, rispetto al 63% di quelle che hanno un successo medio e al 35% delle organizzazioni che hanno minor successo.
Il 91% dei responsabili marketing delle aziende di maggior successo affermano che la loro società è realistica sui contenuti e gli obiettivi che può realizzare, e non considera il Content marketing una specie di panacea per tutta la comunicazione aziendale. Capiscono che si tratta di un investimento a lungo termine, dove non si vedono i risultati dall’oggi al domani. Nel 77% dei casi anche i vertici massimi dell’azienda ne sono consapevoli e danno il tempo sufficiente perché si riesca ad ottenere i risultati previsti.
Pubblicare contenuti in modo coerente
L’85% dei responsabili marketing pubblicano nei vari canali in modo coerente grazie a un piano editoriale studiato sulle esigenze, sugli obiettivi e sulle risorse dell’azienda. Ci si focalizza comunque sulla qualità e non sulla quantità. Oggi i consumatori sono bombardati ogni giorno da nuovi contenuti: occorre quindi concentrarsi su contenuti che diano reale valore, e non rumore, al nostro pubblico di riferimento. Un livello costante di qualità è più efficace nel coinvolgere e convertire i clienti target, che non una grande quantità di contenuti mediocri e indistinguibili da quelli dei concorrenti. Ciò è particolarmente importante in quanto il 70% degli intervistati prevedono di aumentare le loro attività di Content marketing nel 2017.
Misurare il ROI del Content marketing
L’88% delle aziende che ottengono i migliori risultati misurano regolarmente i loro progressi e il ROI (Return of Investment). Misurare è la chiave per il successo di un’attività di Content marketing, perché aiuta a identificare ciò che funziona (e non funziona) in modo da potersi concentrare sulle attività che aiutano a sviluppare il business dell’azienda. È importante inoltre comunicare internamente i progressi e i risultati ottenuti, in modo che tutta l’azienda sia “content marketing oriented”, a partire dal management.
Per approfondire la ricerca potete cliccare qui o sull’immagine a fianco.
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