I grandi siti web hanno chiare: funzione, scopo e uso.
Che cosa fa il tuo sito web per aiutare i clienti ad acquistare i tuoi prodotti?

Eccoti una guida per valutarlo. Vai al tuo sito e individua i miglioramenti da apportare.

pubblicato in Retail

 

Il sito internet è uno strumento per fare business. È quindi necessario sapere cosa si vuole ottenere da esso in modo da pianificare le risorse da attribuirgli, stabilire un budget, scegliere gli strumenti con cui integrarlo o arricchirlo e soprattutto stabilire dei risultati voluti per poi misurarli.
Per valutare se il proprio sito è valido vanno individuati e analizzati tre suoi elementi fondamentali: funzione assegnata, scopo e uso.

Funzione

La più importante tra le funzioni di un sito è incontrare il cliente. È questa che giustifica la maggior parte degli investimenti nel web. È importante quindi che il cliente sia chiaramente individuato, ad esempio:

  • È un privato?
  • È un progettista o un architetto?
  • È un rivenditore?

Questa divisione è fondamentale perché ogni gruppo individuato ha esigenze, interessi e conoscenze così differenti tra loro da richiedere siti differenti o almeno una netta separazione dei contenuti riservati a loro. Ad esempio un’area del sito dedicata ai progettisti può affrontare la descrizione dei pregi degli infissi in modo più tecnico o presentare i servizi forniti. Un rivenditore invece è interessato a conoscere i tempi di consegna degli infissi, ma questa informazione non deve essere data al suo cliente Sig. Rossi che altrimenti pretenderebbe di averli posati in casa nei termini descritti.
Altra funzione è incontrare le richieste del cliente, ad esempio:

  • Il rinnovo degli infissi in edifici pre-esistenti
  • La ristrutturazione di un edificio storico
  • La posa di serramenti in ville di nuova edificazione
  • La posa in complessi residenziali o commerciali
  • L’edificazione di una abitazione CasaClima

Non è sufficiente che forniate questi sevizi, quello che dovete misurare nel vostro sito è se è chiaro cosa fornite. Anche nel caso la vostra offerta sia completa verificate che questo sia evidente. Ad esempio la galleria immagini con le foto delle vostre realizzazioni è organizzata nei vari gruppi? È presente almeno un bell’esempio di ciascuno?

È utile anche pensare a una funzione al contrario, ovverosia:
avendo inserito queste immagini (o informazioni) chi attraggo?
Ad esempio un mio cliente ha aggiunto alla galleria una sezione con la raccolta di dettagli di posa in cantiere, indubbiamente importanti per mostrare la qualità della posa, ma questa galleria è di interesse per se stesso, posatori e concorrenti.

Scopo

Il sito deve facilitare il contatto e la vendita; vanno quindi individuati i suoi scopi ad esempio:
spingere la vendita di infissi di gamma superiore rispetto quelle offerte
invitare il navigatore a visitare lo showroom
ottenere commesse di valore medio elevato
farsi contattare da progettisti e architetti, o almeno essere ben accolti quando si chiede un appuntamento
Gli scopi ovviamente variano in base alle caratteristiche della propria azienda e alle funzioni attribuite al sito.

Uso

Infine ecco la parte che deve dare una soluzione pratica a quanto stabilito da funzione e scopo. Ad esempio se si vogliono attrarre clienti in quasi tutte le pagine ci deve essere un invito esplicito a visitare il proprio showroom. Per attrarre architetti e privati si deve disporre di una galleria di realizzazioni ricca di immagini di qualità, questo è anche particolarmente utile per attirare a sé chi sta facendo una ricerca tramite Google. Per ottenere commesse di una certa importanza nella galleria dovete inserire immagini di grandi ville o di complessi residenziali per di-mostrare cosa siete in grado di fare. Per accreditarsi presso un pubblico di progettisti e architetti si deve presentare una raccolta di casehistory (il racconto di una esperienza che esemplifica come lavorate)professionali e aggiornate con sistematicità .

Questi sono solo alcuni esempi.

Ora prendi un pezzo di carta, elenca funzioni e scopi che deve avere il tuo sito per migliorare le vendite e poi visitalo con gli occhi di un navigatore, tuo possibile cliente. Ciò che vedi navigando soddisfa le aspettative dei clienti che vuoi attrarre? È chiaro a chi ti rivolgi? Sono presenti tutti i prodotti? Sono messi in evidenza i loro punti forti, con i relativi benefici? Se sei interessato ad attrarre progettisti e architetti c’è nel sito un’area dedicata a loro?